Modello: Nomina custode delle password

NOMINA CUSTODE DELLE PASSWORD

Egr. Sig. ………………………

Oggetto:  Nomina a custode delle password
Ai sensi e per gli effetti di cui al punto 10 del Disciplinare tecnico, allegato B) al D. Lvo. n. 196/2003 Le comunico la sua nomina a custode delle password necessarie per il funzionamento dei personal computer, sia essi server che terminali intelligenti di cui è dotato lo Studio dell’avv. …………………..
In ossequio a quanto prescritto dal predetto D. L.vo e dal disciplinare tecnico di cui all’allegato B) del predetto D. L.vo avrà cura di osservare le seguenti istruzioni:

  • Avrà cura di controllare che gli incaricati del trattamento Le consegnino il cartellino delle credenziali di autenticazione in busta chiusa e firmata sui bordi e vorrà apporvi la sua firma accanto a quella degli incaricati.
  • Avrà cura di verificare che periodicamente gli incaricati provvedano alla sostituzione della password con il conseguente cambiamento del cartellino delle credenziali di autenticazione.
  • Avrà cura di conservare le buste contenenti le credenziali di autenticazione in cassaforte ovvero in altro luogo chiuso a chiave.
  • Avrà cura di preservare con estrema attenzione il cartellino delle credenziali di autenticazione in modo da evitare accidentali aperture della busta ed avrà cura di evitare di aprire tali buste.
  • Avrà cura, nell’ipotesi per una qualsiasi causa si rendesse necessario aprire una busta contenenti il cartellino delle credenziali di autenticazioni di un incaricato al trattamento dei dati, di procedere all’apertura della busta in presenza del Titolare o del Responsabile del Trattamento in modo da consentire l’utilizzo del personal computer senza che le credenziali di autenticazione siano conosciute da persone diverse dal Titolare o del Responsabile del trattamento. Dopo l’attivazione del personal computer per le necessità che hanno reso necessario l’apertura della busta contenente le credenziali di autenticazione e dopo lo svolgimento dell’attività avrà cura di provvedere a spegnere i personal computer, previa immissione di una nuova password provvisoria.
  • Avrà cura, successivamente, di notiziare l’incaricato del trattamento dell’avvenuta apertura della busta contenente il cartellino delle credenziali di autenticazione ed avrà cura di invitarlo a compilare un nuovo cartellino delle credenziali di autenticazione che saranno chiuse in una nuova busta secondo le modalità note.
  • Avrà cura di richiedere ogni utile informazione necessaria per lo svolgimento dell’incarico affidatole al Titolare o al Responsabile del trattamento ovvero, per le necessità di natura tecnica al sig. ………… tecnico incaricato dell’assistenza e manutenzione degli strumenti elettronici.

Distinti saluti.
Data, ______________

Titolare del trattamento
 _____________________________
            

Per ricevuta ed accettazione  _______________________ (data e firma)