Dalla Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Puglia – Area di Staff riceviamo e pubbilchiamo il seguente


COMUNICATO STAMPA


Tornano i tentativi di truffa dei falsi funzionari del Fisco


Sono stati recentemente segnalati, in Puglia, episodi di truffa ai danni dei contribuenti e dei professionisti del settore tributario. Falsi funzionari dell’Agenzia delle Entrate propongono telefonicamente abbonamenti a riviste inesistenti e a prodotti editoriali fantomatici. I tentativi di raggiro, inoltre, utilizzano il nome e/o il marchio dell’Amministrazione Finanziaria per richiedere dati bancari, informazioni sensibili, partecipazione a spese postali di notifica o per offrire consulenza e prestazioni varie di carattere fiscale.


La Direzione Regionale della Puglia ricorda che tutte le pubblicazioni dell’Agenzia delle Entrate sono reperibili gratuitamente presso gli Uffici Locali o consultabili in formato digitale, via Internet, all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it. Nessun dipendente è autorizzato a chiedere denaro ai contribuenti, per nessuna ragione, nè presso il loro docimicilio, nè attraverso il telefono. Per quanto riguarda le comunicazioni ai contribuenti, infine, queste sono inviate per posta ordinaria, senza spese a carico del destinatario. Anche il servizio di notifica dei documenti, tramite messo notificatore o raccomandata postale, è completamente gratuito.


Per consentire di identificare le truffe, la Direzione Regionale della Puglia raccomanda di comunicare, sempre e tempestivamente, ogni episodio di raggiro alle Autorità di Polizia oppure a qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle Entrate presente sul territorio.


Bari, 20 novembre 2007.