Il Presidente dell’Oua Michelina Grillo e la Giunta in visita al nostro Consiglio dell’Ordine.
(N.d.R. articolo pubblicato sulla Rassegna Stampa dell’OUA il giorno 17/07/2007)

Il 12 luglio appena scorso il Presidente dell’OUA Avv. Michelina GRILLO e numerosi componenti della Giunta e degli Uffici di Segreteria e Tesoreria hanno fatto visita al nostro Consiglio dell’Ordine.

Michelina Grillo era accompagnata dal Vice Presidente Antonio Giorgino, dal Segretario Maurizio Cecconi, dal Tesoriere Giuseppe Mojo, dai Componenti di Giunta Luigi Bonomi e Franco Lazzarone e dai Componenti degli Uffici di Segreteria e Tesoreria Paolo Monari, Davide Monzani, Paolo Voltaggio e Annamaria Pacciarini. Erano, altresì, presenti gli altri Delegati Distrettuali OUA Avv.ti Giuseppe Chiaia Noya e Giuseppe De Girolamo di Lucera.

Il Consiglio dell’Ordine di Trani, integrato con i Presidenti emeriti Avv.ti Arcangelo Cafiero, Antonio Giorgino, Ugo Operamolla e Domenico Insanguine,  ha ricevuto gli illustri ospiti dell’OUA nella Sala del Consiglio.

L’incontro, sobrio e informale, ha avuto inizio con il saluto del nostro Presidente Avv. Bruno Logoluso e con i successivi interventi del Vice Presidente dell’OUA e Presidente Emerito Avv. Antonio Giorgino e dell’Avv. Arcangelo Cafiero, Presidente Emerito e già componente della Giunta Nazionale OUA.

Successivamente Michelina Grillo ha espresso apprezzamento per la sede dell’Ordine e per le preziose testimonianze delle antiche tradizioni storiche dello stesso, in particolare per la biblioteca, della quale sono stati mostrati alcuni dei più preziosi volumi.

Ha ribadito il riconoscimento del lavoro svolto dal nostro Consiglio nell’ambito delle iniziative di protesta dell’Avvocatura avverso i provvedimenti governativi diretti a paralizzare e mortificare la nostra professione.

In particolare è stato riconosciuto l’importante ruolo delle forme di collaborazione tra le varie componenti professionali e di sinergia fra tutte le libere professioni per la realizzazione dei progetti comuni diretti alla valorizzazione delle stesse.

Nell’apprezzamento rivolto al nostro Consiglio la Presidente dell’OUA ha ricordato l’iniziativa assunta dal Presidente Avv. Bruno Logoluso di organizzare una riunione tra tutti gli Ordini Professionali operanti sul territorio (Trani-Bari) il giorno 28 luglio 2006, in occasione della quale fu costituito un Comitato Permanente a difesa delle funzioni sociali delle libere professioni e dei diritti del cittadino, da sempre tutelati dalle stesse e dal sistema ordinistico.

Michelina Grillo ha evidenziato la ripresa di una collaborazione con l’Unione Camere Penali ed ha auspicato una partecipazione nutrita di componenti del nostro foro alla prossima Conferenza nazionale sulla Giustizia che si terrà a Roma il prossimo 11-13 ottobre.

La presenza a Trani dell’Oua con il Presidente e la sua Giunta rappresenta il riconoscimento del  lavoro svolto dal nostro foro e dalle sue componenti istituzionali ed associative a difesa della professione e l’apprezzamento per i contributi che il nostro foro fornisce ai lavori ed alle iniziative delll’Oua e dell’intera Avvocatura.

Francesco Tedeschi

________________________________

Immagini della giornata ( cliccare sulla miniatura per ingrandire l’immagine)