PARTECIPAZIONE XI CONFERENZA NAZIONALE DI CASSA FORENSE

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani ha preso parte all’XI Conferenza Nazionale di Cassa Forense tenutasi a Rimini dal 24 al 26 settembre 2015 con una delegazione composta dal Consigliere Segretario Sabino Palmieri, dal Consigliere Tesoriere Aldo Balducci e dai Consiglieri Maurantonio Di Gioia, Giovanni Marchio,  Cherubina Palmieri e Savina Vitti.

Dalla Conferenza è emerso il salto di qualità operato negli ultimi anni da Cassa Forense, mirabilmente presieduta dall’Avv. Nunzio Luciano, sia nel settore degli investimenti, sia in quello dell’assistenza con la precisa volontà di diventare per tutti noi una “Casa Forense”.

La Cassa si avvale oggi delle forme più evolute di investimento (ETF e Gestone attiva degli asset), che consentiranno alla Cassa di aumentare la redditività del patrimonio, riducendo il rischio: in un sistema retributivo a ripartizione tale redditività è fondamentale per il nostro futuro.

Ma la Cassa ha fatto di più: ha operato anche investimenti nelle aziende che si occupano delle infrastrutture fondamentali e delle energie alternative in Italia, mettendo così il proprio patrimonio al servizio dello sviluppo economico e, indirettamente, del reddito degli Avvocati.

La Cassa inoltre, con il nuovo Regolamento dell’Assistenza, già approvato dai Ministeri della Giustizia, dell’Economia e Finanze e del Lavoro, si propone di passare da una assistenza passiva –in favore solo degli avvocati in stato di bisogno- ad una assistenza attiva che si propone invece di supportare l’Avvocato anche durante la vita professionale con una serie di iniziative.

In questa sessione vi è stato l’intervento chiave del nostro delegato Avv. Davide De Gennaro, che ha illustrato l’importanza dell’utilizzo dell’ISEE anche per l’assistenza forense.

Altri due momenti fondamentali sono risultati l’illustrazione del rapporto del CENSIS sullo stato dell’Avvocatura e l’intervento del Ministro della Giustizia On. Andrea Orlando.

Il rapporto CENSIS, ancora incompleto, evidenzia un abbattimento del reddito professionale medio di oltre il 35%, il permanere di gravi divergenze tra il reddito degli Avvocati e quello delle Avvocate, la distribuzione geografica dei clienti (per il 90% circa nell’ambito del Comune o del quartiere in cui opera l’Avvocato), e, infine, il bassissimo numero di Avvocati che operano in settori internazionali –pari all’1% circa-.

Il Ministro della Giustizia ha illustrato il percorso riformatore in atto, che si estenderà a breve al cpc e al cpp e alla revisione delle circoscrizioni delle Corti di Appello, per le quali da Agosto è al lavoro una Commissione ristretta. Ha rappresentato l’importanza della sfida in atto con il trasferimento della gestione dell’edilizia giudiziaria dai Comuni al Ministero della Giustizia, avvenuto l’1.9.2015, ed ha fornito un dato a dir poco sorprendente: il 10% dei Tribunali con maggiore arretrato sono tutti a pieno organico di Magistrati e di personale di Cancelleria. Ciò rende necessario rivedere i criteri di nomina dei magistrati negli uffici direttivi e richiede una riforma del CSM. Importante novità è l’annunciata nomina di un Avvocato a capo di una importante ripartizione del Ministero della Giustizia.

I componenti della delegazione tranese hanno partecipato anche agli incontri a latere della Conferenza: al Coordinamento degli Ordini, alla sessione sui fondi Europei e al coordinamento nazionale dei Comitati pari opportunità. Su quest’ultimo pubblichiamo una relazione dettagliata dell’Avv. Savina Vitti.

Non possiamo omettere un cenno alla brillante gestione della Comunicazione svolta per Cassa Forense dal giornalista Francesco Giorgino, figlio del Presidente Emerito del nostro Ordine Avv. Antonio Giorgino –sempre presente agli appuntamenti dell’Avvocatura- e alla notevole e costante capacità di relazione dei vertici di Cassa Forense, con la politica, con i vari Ministeri  e con i settori economici più avanzati del paese.

AVV. SABINO PALMIERI, AVV. ALDO BALDUCCI, AVV. MAURANTONIO DI GIOIA, AVV. GIOVANNI MARCHIO,  AVV. CHERUBINA PALMIERI E AVV. SAVINA VITTI.