La nota di iscrizione a ruolo nel sistema informatico
Il Coordinamento interdistrettuale di Bari della Direzione Generale per i Servizi Informativi Automatizzati presso il Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria del personale e dei servizi del Ministero della Giustizia ha comunicato al Consiglio l’avvio del sistema di lettura ottica della nota di iscrizione a ruolo nel sistema informatico Sicc/Vg
Il sistema è volto a rendere più veloce ed agevole la predisposizione della nota di iscrizione a ruolo e la sua acquisizione nel sistema informatico della Cancelleria Civile.
L’iniziativa si inquadra nel progetto di informatizzazione dell’Ufficio in vista dell’avvio del Processo Telematico e della informatizzazione del Consiglio dell’Ordine che tra i suoi obiettivi annovera il progetto di consultazione del ruolo dapprima attraverso totem dislocati nella aree appositamente create e successivamente attraverso internet.
Infatti, una delle difficoltà incontrate per la operatività della consultazione del ruolo on line è la disomogeneità dei dati riferiti alle parti ovvero all’avvocato, per cui spesso accade che la ricerca attraverso il terminale della Cancelleria Civile è reso difficoltoso dalle diverse modalità di registrazione dei nomi: ad esempio l’avv. Tizio potrà essere stato registrato come Avv. Tizio Caio ovvero come avv. Tizio Caio ovvero come Avv. Caio Tizio ovvero ancora come Studio Avv. Caio Tizio e così via. La mancanza di omogeneità dei dati rende il sistema appesantito dalla duplicazione dei record di riferimento allo stesso soggetto.
Con il nuovo sistema la disomogeneità dovrebbe essere eliminata.
Il programma predisposto dal Ministero prevede l’inserimento dei dati dell’avvocato solo la prima volta con la conseguenza che nei successivi utilizzi del programma i dati dell’avvocato rimarranno sempre gli stessi.
La compilazione della nota è strutturata con un interfaccia grafica di tipo Wizard.
In breve, la procedura è guidata attraverso una serie di schermate tra le quali è possibile navigare per poi giungere alla fase finale per la stampa.
Il programma prevede una procedura guidata per la compilazione in ogni sua fase. Le schermate sono di facile utilizzo e di chiara comprensione.
Vi sono una serie di operazioni di controllo automatizzate per evitare di inserire dati non corretti. Ad esempio vi è un controllo di congruenza del codice fiscale in fase di salvataggio che impedisce l’inserimento di dati errati.
Gli Uffici Giudiziari sono individuati attraverso una struttura ad albero che consente di immettere l’Ufficio correttamente senza dover fare una ricerca dei codici di riferimento dell’Ufficio.
Analogamente per la selezione dell’Oggetto della causa e dei suoi dati aggiuntivi, quali i codici e altri dati specifici per il tipo di procedimento.
Una utilità inserita nel programma consente di tenere memorizzati gli Oggetti più recenti utilizzati fino ad un numero di 15.
La struttura di alcuni campi è predisposta in modo tale da consentire l’immissione dei soli valori numerici (ad esempio il valore della causa)
La schermata per la compilazione dei dati delle parti si compone di vari campi da compilare con l’opzione per l’inserimento di altre parti se nel giudizio vi sono più attori/ricorrenti e/o più convenuti/resistenti.
Il programma è studiato in modo da prevedere varie ipotesi di giudizio: opposizione a decreto ingiuntivo; giudizio di merito a seguito di procedimento cautelare; appello ecc.
Dopo avere completato la nota in ogni sua parte, il programma offre la vista di una schermata riepilogativa.
Una vista della struttura ad albero della schermata consente di vedere le informazioni compilate della nota.
Successivamente con il comando di stampa vengono generati dei file in formato XML ed HTML, che vengono salvati con il nome che potremmo decidere di dare al file.
Il file HTML salvato viene aperto nella finestra del browser che da la versione stampabile della nota con la generazione del codice a barre.
Il programma Nota di Iscrizione a Ruolo consente, al termine di ogni operazione di redazione, di effettuare le seguenti stampe:
- Anteprima della Nota di Iscrizione a Ruolo CON il Codice a Barre e con i dati minimi della nota.
- Anteprima della Nota di Iscrizione a Ruolo SENZA il Codice a Barre e completa di tutti i dati.
Tale stampa sostituisce il tradizionale modulo di Iscrizione a Ruolo e su di essa devono essere apposte eventuali marche e contributi.
Entrambe le stampe devono essere presentate all’atto dell’iscrizione in Cancelleria Centrale.
E’ consigliabile la stampa delle note di iscrizione con Stampante LASER.
Per l’installazione del programma il manuale predisposto dal D.G.S.I.A. prevede i seguenti prerequisiti:
L’elaboratore deve essere configurato con i seguenti componenti software:
Ambiente Windows:
Sistema Operativo: Microsoft Windows 98/2000/XP: Internet Explorer 4.0 o successive. Java Runtime Enviroment (JRE) 1.3.1 o successivo (opzionale)Ambiente Macintosh:
Mac OS X 10.2.8 o successive Microsoft Internet Explorer MAC 5.2 o successive.Esecuzione dell’installazione
Ambiente Windows:
Se nel computer di destinazione è già presente un ambiente di runtime Java compatibile. Installare l’applicativo eseguendo il file N1RinstallerWIN-NOVM.exe e seguire le istruzioni a video. Se nel computer di destinazione non è presente un ambiente di runtime Java o non si è in grado di stablilirlo. Installare l’applicativo eseguendo il file N1RinstallerWIN.exe e seguire le istruzioni a video.Ambiente Macintosh:
Decomprimere il file N1RinstallerMAC – OSX.zip nel computer di destinazione, eseguire il file NIRinstaller generato a seguito della decompressione e seguire le istruzioni a video.Aggiornamento Dati Statici.
L’installazione fornisce una serie di files in formato XML contenenti i dati statici necessari al sistema. I files in questione sono:
– RuoliOrdinario.xml – Ruoli.xml – Uffici.xmlI primi due contengono le informazioni relative a Ruoli / Materie / Oggetti nel caso di Nota di Iscrizione a Ruolo per le cause civili ordinarie (il secondo viene utilizzato nel caso di Ritualità particolari per l’inserimento di dati specifici aggiuntivi). Il terzo contiene le informazioni relative agli Uffici.
Per aggiornare tali dati è necessario sostituire i files suddetti nella cartella di installazione con files aggiornati.
Maggiori e più approfonditi chiarimenti possono rinvenirsi nel Manuale Utente.
Cliccando sul pulsante in calce può scaricarsi un file in formato ZIP, che una volta decompresso genererà due file:
- Il Manuale Utente in formato PDF
- Il Programma che va eseguito attraverso le normali procedure di installazione dei programmi previsti dal sistema operativo utilizzato.
Prima di installare il programma è consigliabile stampare e leggere il Manuale Utente
Il file compresso ha una dimensione di oltre 17MB. Nell’ipotesi in cui dovesse essere difficoltoso scaricare il file compresso, ovvero nell’ipotesi in cui la connessione ad internet non sia del tipo ADSL, è possibile prenotare il file presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani, previa fornitura di idoneo CD vuoto registrabile.
Sono certo che attraverso l’utilizzazione del programma da parte degli iscritti al nostro Consiglio dell’Ordine, si potrà dare una spinta considerevole al processo di informatizzazione del nostro lavoro, con indubbi vantaggi sotto il profilo operativo.
-avv. Francesco Tedeschi-