La Scuola Forense di Trani parteciperà al primo torneo di dispute forensi intitolato “Scacco d’Atto”, organizzato in sinergia con varie Scuole Forensi operanti in tutto il territorio nazionale e che si terrà venerdì 6 e sabato 7 novembre 2015 nella città di Taranto, presso la sede dell’Università.


Si tratta di un progetto davvero originale ed interessante che, con l’intento di recuperare le tecniche oratorie classiche per coniugarle alle più moderne forme di comunicazione forense, metterà alla prova le capacità argomentative dei partecipanti nell’affrontare questioni giuridiche proposte secondo la consueta forma utilizzata nelle tracce d’esame.


Ogni Scuola Forense ha selezionato tra i propri frequentanti due candidati, uno per il diritto civile e l’altro per il diritto penale, che si prepareranno (con l’aiuto dei docenti) ad esporre oralmente dinanzi a due commissioni le proprie difese relativamente ai casi di diritto proposti, “sfidando” i colleghi di altre sette scuole forensi italiane.


E’ previsto un significativo e stimolante premio di partecipazione per i due candidati e, ovviamente, un ulteriore bellissimo premio per i due vincitori.


Auguriamo un caloroso in bocca al lupo ai nostri due “paladini forensi”.