INCONTRO TRA IL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TRANI E IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI BARI

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani ha partecipato ad un incontro, promosso su iniziativa del Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Bari, S.E. Dott. Filippo Bortone, che si è svolto alla presenza dei rappresentanti degli Ordini Professionali abilitati alla difesa tecnica innanzi alle Commissioni Tributarie, dei rappresentanti degli Enti Impositori e degli Uffici Finanziari, e alla presenza del personale di Segreteria delle Commissioni.

Nel corso dell’incontro sono state emerse alcune problematiche operative.

Ci si riferisce, in particolare, alle istanze di sospensione cautelare, formulate ex art. 47, 3° Comma, del D.lgs n. 546/1992, nonché alle controversie per le quali è obbligatoria, oppure è anche solo opportuna, la trattazione congiunta.

Per queste ipotesi è stata evidenziata l’opportunità di darne immediata segnalazione all’atto della costituzione in Giudizio.

Inoltre, è stata proposta la sottoscrizione di un “Protocollo d’Intesa”, finalizzato ad adottare delle “best practices” che permetteranno lo snellimento di tutte le attività, comprese le attività di Udienza.

Altre problematiche emerse durante l’incontro, ad esempio quelle relative al numero delle copie delle memorie e dei relativi allegati da depositare nel fascicolo processuale, dovrebbero essere risolte da un tempestivo avvio del processo tributario telematico.

A questo proposito, dopo ampia ed approfondita discussione, si è evidenziata, all’unanimità, l’esigenza di avviare percorsi formativi comuni tra Professionisti e Uffici per rendere definitivamente operativo il processo tributario telematico, che sconta, purtroppo, alcune residue diffidenze.

Anche su questo aspetto si è avuta ampia disponibilità da parte della Presidenza della Commissione Tributaria Provinciale di Bari.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani, in rappresentanza dei propri iscritti, non può che esprimere un generale ampio apprezzamento nei confronti del Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Bari, S.E. Dott. Filippo Bortone, per gli sforzi profusi al fine di perseguire l’obiettivo di una maggiore snellezza dei procedimenti e minori adempimenti per i Difensori, e si farà parte attiva per sostenere tutte le iniziative utili ad agevolare la vita professionale degli Avvocati del Foro di Trani.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani

Avv. Tullio Bertolino