MODALITA’ DI DEPOSITO

DEGLI ACCORDI DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA IN MATERIA DI FAMIGLIA

Si comunica che la trasmissione degli accordi di negoziazione assistita in ambito di diritto di famiglia deve essere effettuata all’indirizzo di posta certificata negoziazioni@pec.ordineavvocatitrani.it.

Si ricorda, infatti, che l’articolo 6 (Convenzione di negoziazione assistita da avvocati per le soluzioni consensuali di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, di affidamento e mantenimento dei figli nati fuori del matrimonio, e loro modifica, e di alimenti) del decreto-legge 132/2014, come modificato dal d.lgs. 149/2022, stabilisce al comma 3 ter che “L’accordo, munito  di  nullaosta  o  di  autorizzazione,  è trasmesso senza indugio a mezzo posta elettronica certificata  o  con altro sistema elettronico di recapito certificato qualificato, a cura degli avvocati che lo hanno sottoscritto,  al  Consiglio  dell’Ordine presso  cui  è  iscritto  uno  degli  avvocati,  che  ne   cura   la conservazione in apposito  archivio.  Il Consiglio dell’Ordine, se richiesto, rilascia copia autentica dell’accordo alle parti e ai difensori che lo hanno sottoscritto. La conservazione ed esibizione dell’accordo è disciplinata dall’articolo 43 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82”.

Si precisa, altresì, che ai fini dell’adempimento dell’obbligo, distinto ed ulteriore, di comunicazione degli accordi di negoziazione (relativi a qualunque materia) previsto, ai fini statistici, dall’art. 11, comma 2, del D.L. n. 132/2014, convertito nella L. 162/2014, l’Ordine degli Avvocati di Trani ha aderito al Gestionale del Consiglio Nazionale Forense.

La piattaforma è raggiungibile dal link:

http://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf/gestionale-deposito-accordi

Ai fini del deposito è preventivamente necessario la registrazione al Gestionale del CNF seguendo le istruzioni scaricabili dal seguente link:

https://negoziazione.cnf.it/registrazione.php

I flussi documentali del gestionale CNF prevedono che, in occasione di ciascun deposito, pervenga al Consiglio dell’Ordine, all’indirizzo PEC dedicato, un messaggio certificato recante in allegato il testo dell’accordo e la relativa nota di deposito, con l’indicazione dei dati principali dell’accordo depositato.

Il modello di convenzione di negoziazione assistita nelle controversie in materia di famiglia, elaborato dal Consiglio Nazionale Forense previsti dal comma 7-bis dell’art. 2 del d.l. n. 132/2014, conv. nella L. n. 162/2014, è scaricabile e consultabile ai link seguenti:

SCARICA IL MODELLO IN FORMATO PDF

SCARICA IL MODELLO IN FORMATO WORD

Per le negoziazioni ordinarie, o di lavoro, va effettuato esclusivamente il deposito attraverso il Gestionale del CNF.


Tutti i modelli sono consultabili e scaricabili nella relativa pagina dedicata, raggiungibile dal seguente link