Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani e la Camera Penale di Trani “Giustina Rocca”, in applicazione dell’art. 1 del decreto legislativo 30 gennaio 2015 n. 6, presentano il

 

CORSO BIENNALE DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE DEL PENALISTA

ABILITANTE ALL’ISCRIZIONE NELL’ELENCO UNICO NAZIONALE DEI DIFENSORI D’UFFICIO

 

Il Corso è aperto ai Praticanti avvocati ed agli Avvocati iscritti all’Albo degli Ordini degli Avvocati dell’intero territorio nazionale.

Si svolgerà in presenza presso la Biblioteca Storica del Consiglio dell’Ordine di Trani in Piazza Sacra Regia Udienza n. 9 – Trani ed inizierà il 15 settembre 2022.

Il Corso è biennale e si articolerà in 30 incontri della durata di tre ore ciascuno, con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Si svolgeranno, inoltre, due verifiche scritte o orali.

La didattica, la supervisione e le esercitazioni saranno svolte da avvocati specializzati nel settore penale iscritti all’Albo degli Avvocati di Trani e Bari, da docenti universitari, nonché da magistrati ed esperti del diritto.

La metodologia didattica è ispirata allo schema di cui all’allegato a) del regolamento approvato dal CNF nella seduta del 12 luglio 2019 e prevede la trattazione di argomenti di:
– diritto penale sostanziale

– deontologia forense
– diritto processuale penale

– (cenni di) diritto penale europeo
– diritto penitenziario
– misure di prevenzione
– criminologia e ricerca scientifica delle prove.

Il Corso è riservato agli Avvocati ed ai Praticanti avvocati, anche iscritti ad altri Ordini territoriali diversi da quello di Trani.
Le lezioni si svolgeranno in presenza nel rispetto di tutta la normativa e le cautele atte ad evitare contagi da Covid-19. Laddove il numero di iscritti dovesse essere maggiore rispetto a quello delle persone ammesse nella sala conferenze in cui si svolgeranno le lezioni, è previsto che parte degli iscritti, alternativamente, seguano le lezioni in videoconferenza.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate ENTRO E NON OLTRE LA DATA DEL 31 LUGLIO 2022, mediante invio alla seguente mail camerapenaletrani@gmail.com e allegazione dell’ordine di bonifico di cui appresso, con indicazione dei dati anagrafici e riferimento cellulare.

Il corso avrà inizio in data 15 settembre 2022 e le lezioni avranno cadenza bimensile.

Le lezioni si terranno presso la Biblioteca Storica dell’Ordine degli Avvocati di Trani dalle ore 14,00 alle ore 17,00.

Potranno conseguire l’attestato di proficua frequenza valido quale titolo per la iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio soltanto coloro che avranno partecipato almeno all’80% delle lezioni e delle esercitazioni e sostenuto positivamente la prova finale. I corsisti che non dovessero superare la prova finale potranno sostenerla una seconda volta.

L’Ordine degli Avvocati di Trani ha accreditato il corso riconoscendo n. 30 crediti (di cui 6 in materia deontologica) per l’intero corso biennale, ai fini della formazione continua.

L’iscrizione al corso prevede il contestuale versamento di € 220,00 per gli Avvocati ed € 170,00 per i Praticanti quale contributo alle spese di organizzazione, da versarsi sull’IBAN IT48Z0538541560000000001822 intestato a Camera Penale Trani, con causale “Corso biennale formazione del Difensore ufficio”.

Il regolamento del corso, il programma del primo anno ed il calendario delle lezioni saranno consultabili sul sito dell’Ordine degli Avvocati di Trani e sulla pagina Facebook della Camera Penale di Trani “Giustina Rocca” e le eventuali variazioni potranno essere ivi rilevate e comunque verranno comunicate agli iscritti a mezzo e-mail.

Consiglio Ordine Avvocati di Trani

Il Presidente

Avv. Tullio Bertolino

Camera Penale “Giustina Rocca” di Trani

Il Presidente

Avv. Giangregorio De Pascalis

Comitato Scientifico Scuola Nazionale

Formazione specialistica dell’Avvocato Penalista

Prof. Avv. Giuseppe Losappio

Il Responsabile della Scuola territoriale

Avv. Francesco Montingelli

Contatti:

Mail: camerapenaletrani@gmail.com

Cell: 349 584 0150 (Avv. Luca Gagliardi)

Cell: 349 223 1311 (Avv. Giangregorio De Pascalis)