Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Trani, ha istituito uno Sportello informativo e di supporto alle vittime di reato, incardinato presso la Biblioteca Storica dell’Ordine degli Avvocati di Trani, p.zza Sacra Udienza n.9-10, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, avendo l’Ordine di Trani aderito al Progetto finanziato dalla Regione Puglia-Dipartimento Welfare-Servizio minori,  famiglia e Pari Opportunita’ .

Il Progetto dal titolo” Dalla loro parte, Sportelli informativi e spazio di ascolto per le vittime di reato”, (al quale hanno aderito anche gli altri Ordini della Regione Puglia: Foggia-Bari-Brindisi-Lecce e Taranto, nonché l’Ordine Psicologi di Puglia), ha la finalità di colmare l’assenza di servizi generali di assistenza per le vittime di ogni tipologia di reato, soprattutto intrafamiliare, con riferimento particolare a donne e minori che, più di altre tipologie di vittime, sono anche a rischio di vittimizzazione secondaria.

Pertanto,  il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Trani, ha attivato lo Sportello informativo di ascolto, sin dal mese di giugno 2022, tenuto da Avvocate e Avvocati del Foro di Trani, qualificati , che forniscono un servizio di consulenza gratuita alle vittime di ogni tipo di reato, nonché assicurano colloqui di accoglienza per rilevare i bisogni più urgenti e orientare verso i servizi che amministrano la Giustizia ( Forze di Polizia, Procura e Tribunale), verso i servizi sociali e sanitari territorialmente competenti (ASL e Enti Territoriali).

Si invitano tutte e tutti gli iscritti del Foro di Trani a prendere visione del Progetto per una fattiva diffusione e realizzazione.

La Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine Avvocati Trani
( Avv.ta Savina Vitti )