Resoconto delle Iniziative del Consiglio dell’Ordine sul c.d. “decreto Bersani”


Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani all’indomani della pubblicazione del decreto legge 4 luglio 2006, n.223.avente ad oggetto disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica,nonche’ interventi in materia di entrate e di contrasto all’evasione fiscale ( c.d. Bersani su Liberalizzazione delle professioni e competitività ), previa adesione alla deliberazione delll’Assemblea Generale degli Ordini Forensi, convocata d’urgenza in Roma il 5.7.2006, alla presenza del Consiglio Nazionale Forense, dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura, della Cassa Forense e delle Associazioni Forensi, con la quale è stato proclamato lo stato di agitazione dell’Avvocatura Italiana e l’astensione dalle udienze civili, penali, amministrative e tributarie dal 10 al 21 luglio 2006, ha deliberato all’unanimità in data 06/07/2006  di aderire al predetto documento unitario approvato dall’Assemblea Generale degli Ordini Forensi prendendo atto della conseguente delibera adottata dalla Giunta dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura in data 5.7.2006. L’Assemblea Straordinaria degli iscritti è stata convocata per il giorno 13.7.2006, alle ore 10.30, presso il Museo Diocesano di Trani,per discutere e deliberare in merito all’assunzione di eventuali ulteriori iniziative.


Il Deliberato del Consiglio è stato reso noto a tutte le Associazioni operanti nel territorio in una riunione tenutasi il giorno 7/7/06 con tutti i Presidenti.


In una conferenza stampa tenutasi presso il Consiglio dell’Ordine in data 10/07/2006 il Presidente, avv. Bruno Logoluso, ha illustrato le ragioni della protesta e dell’astensione.


In data 13/07/2006 l’Assemblea Straordinaria degli iscritti, partecipata da un folto pubblico interessato, qualificato e preoccupato per le sorti dell’Avvocatura, dopo ampia discussione, ha deliberato una mozione finale con la quale ha fatto propria la Delibera del Consiglio del 6 luglio e rinnovato le durissime critiche al provvedimento governativo. E’ stato manifestato apprezzamento ed ampia fiducia negli organismi istituzionali ed associativi nazionali che stanno adeguatamente provvedendo alla tutela delle ragioni dell’Avvocatura, con la riserva di ogni ulteriore determinazione e iniziativa che dovesse rivelarsi opportuna in relazione al successivo evolversi degli eventi. Si è disposto l’invio di copia del documento redatto alle Autorità, Enti e Organismi interessati.


Il 20 e 21 luglio il Presidente del Consiglio dell’Ordine, accompagnato da una delegazione formata dai Consiglieri avv.ti Tullio Bertolino, Giulia Murolo, Damiano  De Ceglia ed Ettore Quinito nonchè dall’avv. Riccardo Marchio, delegato della Cassa Forense, dall’avv. Francesco Logriesco, dall’avv. Sabino Palmieri,Consigliere Nazionale ANF, dall’avv. Domenico Csasamassima, ha partecipato alla manifestazione indetta dall’avvocatura italiana per protestare contro il decreto Bersani sulle liberalizzazioni, offrendo un apprezzato contributo di idee nelle riunioni preliminari.


In data 24/07/2006 all’esito della manifestazione nazionale il Presidente Logoluso ha inviato una lettera al Presidente del CNF, avv. Guido Alpa, al Presidente dell’OUA, avv. Michelina Grillo, al Presidente della Cassa Forense, avv. Maurizio De Tilla ed a tutti i Presidenti degli Ordini Forensi con la quale ha comunicato le ulteriori iniziative di protesta del Consiglio dell’Ordine avverso il c.d. ” decreto Bersani”.


In data 28/07/2006, su iniziativa e convocazione dell’Ordine degli Avvocati di Trani, presso la sua sede si è tenuta una riunione dei rappresentanti di tutti gli ordini professionali operanti sul territorio e precisamente:
dell’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI TRANI, con il Presidente Dott. Claudio Mazzocca;
del COLLEGIO DEI RAGIONIERI DI TRANI,
con il Presidente Rag. Sebastiano Chieppa;
del CONSIGLIO NOTARILE DI TRANI,
con il Presidente Notaio Onofrio Bottaro;
dell’ORDINE  INGEGNERI  DI BARLETTA ANDRIA TRANI,
con il Presidente Ing. Giuseppe Gorgoglione;
del COLLEGIO GEOMETRI DI BARLETTA ANDRIA TRANI,
con il Presidente Geom. Franco Di Noia;
dell’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI BARI,
con il Presidente Arch. Vincenzo Sinisi;
dell’ORDINE DEI FARMACISTI DI BARI,
con il Vice Presidente Dott. Angelo Di Gioia;
dell’ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI DI BARI,
con il  Cons. Dott. Nicola Esposito;
del COLLEGIO DEI CONSULENTI DEL LAVORO DI BARI,
con il Tesoriere Rag. Saverio Gadaleta;
dell’ ORDINE DEI VETERINARI DI BARI, con il Presidente Dott. Marcella Rosato;

con l’adesione dell’ORDINE DEI GIORNALISTI DI BARI  e dell’ORDINE REGIONALE DEI GEOLOGI DELLA PUGLIA ,  pervenuta a mezzo telefax a firma dei rispettivi Presidenti Dott. Michele Partipilo e Dott. Giovanni Calcagnì
I partecipanti, dopo ampio e proficuo dibattito, si sono associati e fornito adesione alla manifestazione di protesta di tutte le professioni in corso nella stessa data a Roma, deliberando di costituirsi in Comitato permanente a difesa delle funzioni sociali delle libere professioni e dei diritti del cittadino, da sempre tutelati dalle stesse e dal sistema ordinistico, riservando ulteriori iniziative comuni, disponendo l’ampia diffusione agli Organi istituzionali, associativi e di stampa interessati del documento redatto.


Documenti.



La Redazione