Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani, il Presidente del Tribunale di Trani, il Dirigente Amministrativo dello stesso Tribunale, il Comando Provinciale Guardia di Finanza, la Direzione Provinciale Bari e la Direzione Provinciale BAT dell’Agenzia delle Entrate, hanno concertato, condiviso e sottoscritto il Protocollo d’Intesa in materia di Patrocinio dei non abbienti, finalizzato allo snellimento delle attuali procedure per la verifica dei presupposti di legge in capo ai richiedenti e per la successiva sollecita liquidazione dei compensi in favore degli Avvocati patrocinatori.

Il vantaggio concreto, anche in virtù della sinergia informatica con gli organi deputati al controllo finanziario, è quello di ottenere un'istruzione della pratica informatizzata, celere ed efficace e conseguentemente di azzerare i tempi di attesa per ottenere il pagamento delle competenze legali.

Restano immodificati gli adempimenti, le modalità (telematica per il civile) e i termini perentori per il deposito delle istanze di liquidazione.

Il giorno 20.12.2017, alle ore 11,30, presso la Biblioteca Storica del Consiglio dell’Ordine Avvocati Trani, il Presidente del Tribunale e il presidente del COA Trani, presenteranno al Foro il Protocollo.

Il Consigliere Coordinatore della Commissione COA Gratuito Patrocinio

Avv. Maurantonio Di Gioia