Il Consiglio

ritenuto di dover onorare la memoria del Collega, Avv. Donato di Paola, prematuramente scomparso… mettendo a disposizione la somma di € 1000,00)

– udita la relazione del Consigliere Francesco Montingelli,

delibera

di istituire un premio intitolato alla memoria dell’avv. Donato di Paola, consistente in una selezione per l’attribuzione di un contributo finalizzato all’avviamento della professione forense, avente ad oggetto la redazione di un elaborato dattiloscritto in materia deontologica, il cui argomento sarà L’Avvocato di ufficio, garante del processo e dei diritti degli ultimi. L’effettività della difesa di ufficio.

Il contributo dell’importo di € 1000,00 (al lordo delle ritenute a carico dell’Ente e del percipiente) sarà corrisposto in un’unica soluzione e per ciascuna edizione della selezione.

Possono partecipare alla selezione i corsisti (avvocati o praticanti avvocato) del CORSO BIENNALE DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE DEL PENALISTA ABILITANTE ALL’ISCRIZIONE NELL’ELENCO UNICO NAZIONALE DEI DIFENSORI D’UFFICIO organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani e dalla Camera Penale “Giustina Rocca” di Trani in possesso dei seguenti requisiti:

1)  età non superiore ai 40 anni compiuti;

2) cittadinanza Italiana;

3) aver frequentato almeno il 70% delle lezioni tenutesi finora.

Gli elaborate, redatti in carta semplice, dovranno pervenire a mezzo pec all’indirizzo segreteria@pec.ordinevvocatitrani.it entro e non oltre il giorno 6 dicembre 2023 in formato pdf e non dovranno essere più lunghi di quattro cartelle.

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

1) copia documento di identità;

2) copia del tesserino dell’iscrizione all’albo o al registro dei praticanti-

Nella domanda dovrà essere indicato il domicilio eletto dal candidato ai fini della selezione, un numero telefonico ed un indirizzo PEC. Ogni eventuale variazione degli stessi dovrà essere tempestivamente comunicata.

Un’apposita Commissione istituita dal Consiglio dell’Ordine provvederà ad esaminare gli elaborati pervenuti dichiarando, a proprio insindacabile giudizio, i vincitori.

La Commissione giudicatrice è composta da n.3 componenti: il Vice Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani avv. Salvatore Monti, il Consigliere Segretario avv. Giuseppina Panessa ed il Direttore della Scuola Forense di Trani, avv. Rino Lucio Mazzilli.

La premiazione ufficiale avrà luogo in data 12 dicembre 2023 presso la Biblioteca Storica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani durante il Convegno di studi in Deontologia Forense “L’avvocato e la sua verità”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani ed alla presenza dell’avv. Carmine di Paola, decano del nostro Foro e papà di Donato.

Il contributo non dà luogo a trattamenti previdenziali, né a valutazioni, ai fini di carriera, giuridiche ed economiche.

Il godimento del contributo non integra alcun rapporto di lavoro, essendo finalizzato ad agevolare l’avviamento professionale del beneficiario/a.

Ai fini dell’attribuzione del contributo il vincitore sarà invitato a far pervenire al Consiglio dell’Ordine, nel termine perentorio di dieci giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui ha ricevuto l’invito, i seguenti documenti in carta semplice:

1.dichiarazione di accettazione del contributo e di tutte le condizioni previste nel bando;

2.codice IBAN relativo al conto corrente sul quale accreditare il contributo.

Ai sensi del decreto legislativo 196/2003 (codice privacy), i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e trattati per le finalità di gestione della procedura di selezione e per l’eventuale gestione del rapporto. Titolare del trattamento è il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani con sede in Trani alla Piazza Duomo n. 10. Responsabile per l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 è il Consigliere Segretario Avv. Giuseppina Panessa. L’interessato ha inoltre il diritto di accedere ai dati che lo riguardano, di aggiornare, rettificare, integrare i dati stessi e di chiedere la loro cancellazione, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Il presente bando è pubblicato sul sito istituzionale www.ordineavvocatitrani.it.