Il Consiglio informa i Colleghi che il 10.6.2019 la Commissione del C.N.F. in materia di difesa d’ufficio e patrocinio a spese dello Stato ha trasmesso al C.O.A. di Trani l’estratto del verbale sintetico e riassuntivo della prima riunione del 21.05.2019.

Nel corso della stessa, il Coordinatore della Commissione, Avv. Giovanna Ollà, ha illustrato le problematiche connesse all’utilizzo del gestionale attualmente  operativo e, in particolare, delle difficoltà di accesso alla piattaforma.

La Commissione ha deciso di delegare il Coordinatore a ricercare con estrema urgenza un nuovo software in grado di risolvere le criticità di quello attualmente in uso .

La commissione ha, quindi, deliberato di comunicare ai C.O.A., a tutti gli Avvocati iscritti, nonché alle Camere Penali:

  • Che il termine per la presentazione delle domante di permanenza nell’Elenco Unico Nazionale dei difensori di Ufficio, scaduto il 30.04.2019, è prorogato al 30.09.2019;
  • Che gli avvocati che ritengano di presentare istanza di iscrizione nell’elenco Unico Nazionale potranno, salva diversa comunicazione della Commissione, continuare a farlo nel portale attualmente in uso;
  • Che gli avvocati che, per i problemi sopra richiamati, non siano riusciti a presentare istanza di permanenza entro il 30.04.2019, conserveranno l’iscrizione sino al nuovo termine, salva la necessità di ulteriore differimento qualora il nuovo gestionale non fosse ancora disponibile;
  • Che le istanze di sospensione momentanea dall’Elenco Unico Nazionale dei difensori d’ufficio, nonchè quelle di cancellazione volontaria e le cancellazioni per definitività di sanzione disciplinare superiore all’avvertimento, potranno essere comunicate per il tramite del gestionale in uso, salva diversa indicazione della commissione .

Trani, 11 giugno 2019 

                                                                                        Il Coordinatore della Commissione Difesa d’Ufficio