Prot. 1597/11


Trani, 13 maggio 2011


PREG.MO SIG.
AVV. NICOLA COLAIANNI
COORDINATORE AVVOCATURA REGIONE PUGLIA
LUNGOMARE N. SAURO N. 33
70121 BARI


OGGETTO: Protocollo di intesa con gli Ordini forensi.


Gentile Avvocato,
in riferimento al protocollo d’intesa sottoscritto in data 11/4/2011 tra la Regione Puglia e l’Ordine degli Avvocati di Bari, rilevato che l’art. 3, punto X prevede l’adesione degli altri Ordini forensi della Regione, comunico che l’Ordine degli Avvocati di Trani intende sottoscriverlo.
L’Ordine forense di Trani, le cui tradizioni giuridiche si perdono nella notte dei tempi, condivide la necessità sia di individuare nuovi percorsi formativi in collaborazione con la Regione Puglia, sia di ricevere la stessa attenzione dell’Ordine distrettuale in tema di affidamento degli incarichi.
Peraltro, l’Ordine tranese è dotata di una moderna struttura autonoma, adibita a Biblioteca Storica (che custodisce oltre 3000 volumi catalogati a partire dal ‘500), con auditorium per 150 persone, che ospita frequentemente seminari ed incontri formativi di alto profilo.
La persistente crisi economica ha prodotto gravi tensioni nel circondario, per cui qualsiasi forma di incentivazione del lavoro che tuteli la dignità professionale, anche attraverso il coinvolgimento degli Avvocati tranesi nella distribuzione equilibrata degli incarichi esterni, contribuirebbe a sostenere gli studi legali e l’economia locale.
Nel ringraziarLa per l’attenzione, resto a Sua disposizione per concordare le modalità di sottoscrizione del protocollo.
Cordiali saluti.


Il Presidente
Avv. Francesco Logrieco