CERIMONIA DI INSEDIAMENTO DEI NUOVI MAGISTRATI ASSEGNATI AL TRIBUNALE DI TRANI E SEDI DISTACCATE.


Il giorno 7 settembre u.s., nove nuovi Magistrati sono stati immessi nelle funzioni, giurando dinanzi il Collegio Penale del Tribunale di Trani, composto dal Presidente del Tribunale, Dr. Filippo Bortone quale presidente e dai Giudici a latere, il Dr. Francesco Messina e il Dr. Lorenzo Gadaleta.
I Giudici, tutti al loro primo incarico, sono i Dottori, Roberta PICARDI e Rossella POLITI, assegnati al Tribunale Circondariale di Trani con funzioni Giudice della Esecuzione e Nicola MORGESE, assegnato alla Sezione Lavoro, Alfredo ALLEGRETTA, assegnato alla Sezione di Andria, Francesca PASTORE e Luigi MANCINI, assegnati alla Sezione di Barletta, Paola BUCCELLI, assegnata alla Sezione di Canosa di Puglia, Lydia FIANDACA e Roberto D’ANGELI, assegnati alla Sezione di Ruvo di Puglia.
Essi hanno ricevuto i saluti del Presidente del Consiglio dell’Ordine, Avv. Francesco Logrieco, il quale, dopo aver formulato loro gli auguri per una fulgida carriera, ha evidenziato l’onore di amministrare la Giustizia a Trani, che per oltre 117 anni è stata sede della Gran Corte e della Corte di Appello delle Puglie.
Il Presidente si è soffermato sulla funzione sociale e costituzionale dell’Avvocato, al quale è assegnato il compito di tutelare i diritti fondamentali della persona ed i suoi interessi legittimi nei confronti di chiunque, compreso lo Stato, in modo che siano rispettati tutti i diritti consacrati nella Carta Costituzionale.
Da ultimo ha ricordato che il lavoro di un buon giudice non consiste soltanto nell’uso del ragionamento giuridico, ma anche nel tener conto delle esigenze della nostra moderna società, delle riforme legislative, della abilità degli Avvocati, con i quali il confronto non deve essere mai rifiutato, perché l’Avvocato non è la controparte ma l’altra “parte” della giurisdizione.
Trani, 9 settembre 2009


avv. Carlo Barracchia
(Consigliere delegato alle comunicazioni)