ORDINE AVVOCATI TRANI

Piattaforma CNF Negoziazione Assistita

In data 5 febbraio 2024 il Consiglio Nazionale Forense ha attivato la nuova piattaforma unica nazionale che permette agli avvocati di eseguire, con una sola operazione, il deposito a fini statistici, ai sensi dell’art. 11, D.L. 132/2014 degli accordi di negoziazione assistita e, per i soli accordi in materia di famiglia, il deposito finalizzato all’archiviazione e conservazione da parte dei Consigli dell’Ordine (art. 6, comma 3-ter, del D.L. 132/2014).

La nuova piattaforma CNF mette a disposizione, attraverso l’area personale (a cui si accede con SPID o CNS), la funzione di consultazione degli accordi depositati presso qualsiasi COA, in cui sia presente un collegamento con l’avvocato che effettua la ricerca (soggetto depositante, difensore, co-difensore, difensore di controparte).

La piattaforma sostituisce il gestionale CNF precedentemente in uso per il deposito degli accordi di negoziazione a fini statistici. Quindi, essa dovrà ora essere utilizzata per il deposito di tutti gli accordi, compresi quelli in materia di famiglia, i quali non possono più essere trasmessi via pec all’Ordine.

Nella pagina del sito web del CNF

https://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf/gestionale-deposito-accordi

sono disponibili ulteriori indicazioni sul funzionamento della piattaforma e il link di accesso all’area personale.