Il Consiglio


udita la relazione del Consigliere Avv. Monti in merito alla protesta inscenata dai difensori presenti all’udienza penale tenuta da un G.O.T. il giorno 18 luglio u.s., che hanno chiesto ed ottenuto, alle ore 16,30, la sospensione dell’udienza, che, altrimenti, si sarebbe protratta fino a tarda sera, atteso l’elevato numero dei processi ancora da trattare;


preso atto che sono pervenute lamentele da numerosi penalisti in ordine all’eccessivo carico dei ruoli, alla mancanza di un protocollo uniforme e alla prolungata durata delle udienze;


delibera


di invitare il Presidente del Tribunale di Trani e il Presidente della Sezione Penale, per quanto di rispettiva competenza, a concordare un protocollo dell’udienza penale che consenta di razionalizzare ed ottimizzare lo svolgimento delle udienze a beneficio di tutti gli operatori e dell’utenza.


Nelle more dell’eventuale adozione del protocollo, auspica la chiusura delle udienze entro le ore 15,00, salvo incombenze processuali imprevedibili, esortando la collaborazione dei difensori ad aderire all’eventuale richiesta di sospensione dei termini prescrizionali nei casi in cui si rendesse necessario il rinvio del processo.


Dispone la trasmissione del presente deliberato al Presidente del Tribunale di Trani, al Presidente della Sezione Penale, al Procuratore della Repubblica in sede, nonché alla locale Camera Penale affinché provveda a monitorare lo svolgimento delle udienze penali ed a riferire a questo C.O.A. le anomalie organizzative segnalate dagli iscritti.


   Il Consigliere Segretario                                                                           Il Presidente


  F.to Avv. Carlo Barracchia                                                              F.to  Avv. Francesco Logrieco