La presente Sezione è realizzata in attuazione di quanto disposto dal d. l.vo 33/2013 e 190/2012, come modificati dal D. l.vo 97/2016 ed alla luce della Delibera n. 145 in data 21/10/2014 dall’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Si fa rilevare che la Delibera è stata oggetto di riflessioni da parte del CNF e degli Ordini in relazione all’applicabilità del d. l.vo 33/2013 e 190/2012 agli Ordini professionali in quanto gli stessi non utilizzano fondi pubblici ma si finanziano con le quote degli iscritti.

Sul tema può essere utile leggere lo studio effettuato dal collega Tedeschi Francesco e reso disponibile nel novembre 2014 per la riunione degli Ordini Forensi a Cagliari, successivamente integrato ed aggiornato alla luce di quanto stabilito dal d. l.vo 97/2016. (Cliccare qui per scaricare lo studio dell’Avv. Tedeschi)

Di seguito la struttura dei dati ostensibili previsti dalla normativa in tema di trasparenza amministrativa ( cliccando sul link si accede alla pagina relativa ai dati resi pubblici )

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani nella seduta del 14/05/2019 ha nominato il Consigliere avv. Giovanni  Pansini, Responsabile Unico per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

L’Avv. Michele Corradino Losapio, Consigliere ed attuale Responsabile Unico per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, ha predisposto il PIANO TRIENNALE INTEGRATO PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ 2022-2024 che, in attesa della sua approvazione da parte del Consiglio, viene pubblicato sul sito istituzionale in data 30 aprile 2022 in adempimento agli obblighi di legge. Tale Piano Triennale costituisce aggiornamento di quello precedente, e verrà sottoposto all’approvazione del Consiglio nella prima seduta utile.

L’Avv. Sabino Palmieri, già Consigliere di questo Ordine e già Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del COA Trani, ha effettuato, ai sensi dell’art. 14, co. 4, lett. g), del d.lgs. n. 150/2009 e delle delibere ANAC n. 1310/2016 e n. 141/2018, la verifica sulla pubblicazione, sulla completezza, sull’aggiornamento e sull’apertura del formato di ciascun documento, dato ed informazione pubblicati su questo sito. Il medesimo ha svolto gli accertamenti tenendo anche conto dei risultati e degli elementi emersi dall’attività di controllo sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione.

Pubblichiamo di seguito le attestazioni rese dall’Avv. Palmieri:

2018Allegato 1.1 alla delibera n. 141/2018 – Documento di attestazione per le pubbliche amministrazioni
Allegato 2.1 Griglia di rilevazione
Allegato 3 alla delibera n. 141/2018 – Scheda di sintesi
2019Allegato 1.1 alla delibera n. 141/2018 – Documento di attestazione per le pubbliche amministrazioni
Allegato 2.1 Griglia di rilevazione

L’Avv. Michele Corradino Losapio, Consigliere di questo Ordine e Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del C.O.A. Trani a far tempo dal 09.07.2020 giusta Delibera adottata in pari data (Verbale n. 2055 di cui si pubblica l’estratto), ha effettuato, ai sensi dell’art. 14, co. 4, lett. g), del d.lgs. n. 150/2009 e delle delibere ANAC n. 1310/2016 e n. 141/2018, la verifica sulla pubblicazione, sulla completezza, sull’aggiornamento e sull’apertura del formato di ciascun documento, dato ed informazione pubblicati su questo sito. Il medesimo ha svolto gli accertamenti tenendo anche conto dei risultati e degli elementi emersi dall’attività di controllo sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione.

In adempimento a quanto disposto dalla Delibera A.N.A.C. n. 294/2021, si pubblicano di seguito:

2021Documento di attestazione del R.P.C.T. del 30.06.2021
Documento di Sintesi del 30.06.2021
Griglia di rilevazione alla data del 31.05.2021