La presente Sezione è realizzata in attuazione di quanto disposto dal d. l.vo 33/2013 e 190/2012, come modificati dal D. l.vo 97/2016 ed alla luce della Delibera n. 145 in data 21/10/2014 dall’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Si fa rilevare che la Delibera è stata oggetto di riflessioni da parte del CNF e degli Ordini in relazione all’applicabilità del d. l.vo 33/2013 e 190/2012 agli Ordini professionali in quanto gli stessi non utilizzano fondi pubblici ma si finanziano con le quote degli iscritti.

Sul tema può essere utile leggere lo studio effettuato dal collega Tedeschi Francesco e reso disponibile nel novembre 2014 per la riunione degli Ordini Forensi a Cagliari, successivamente integrato ed aggiornato alla luce di quanto stabilito dal d. l.vo 97/2016. (Cliccare qui per scaricare lo studio dell’Avv. Tedeschi)

Di seguito la struttura dei dati ostensibili previsti dalla normativa in tema di trasparenza amministrativa ( cliccando sul link si accede alla pagina relativa ai dati resi pubblici )

Atti relativi alle elezioni delegati Congresso Torino
Atti di carattere normativo e amministrativo generale
Dati concernenti i componenti del Consiglio
Dati concernenti i titolari di incarichi, collaborazione o consulenza
Dati relativi la dotazione organica ed il costo del personale
Dati relativi agli enti pubblici vigilati e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonchè alle partecipazioni in società di diritto privato
Dati relativi ai provvedimenti amministrativi
Dati aggregati relativi all’attività amministrativa
Dati relativi a concessione di sovvenzioni, contributi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati
Dati relativi ai bilanci consuntivi e preventivi
Dati relativi ai beni immobili e la gestione del patrimonio
Dati relativi agli organi di controllo
Dati relativi ai servizi erogati
Dati relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l’acquisizione d’ufficio dei dati
Dati relativi alle informazioni necessarie per l’effettuazione dei pagamenti elettronici
Delibere del Consiglio
Accesso civico ed Accesso agli atti
Altri contenuti – Corruzione
Altri contenuti – Relazione annuale R.P.C.T. 2022
Codice etico e di comportamento COA Trani
Specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge n. 190/2012
Comunicazione ex art. 1 L. 190/2010
Elenco avvocati disponibili alla autenticazione firme ex art. 14 l. 53/1990 modificato dal d.l. 76/2020 conv. In l. 120/2020

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani nella seduta del 14/05/2019 ha nominato il Consigliere avv. Giovanni  Pansini, Responsabile Unico per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

L’Avv. Michele Corradino Losapio, Consigliere ed attuale Responsabile Unico per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, ha predisposto il PIANO TRIENNALE INTEGRATO PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ 2022-2024 che, in attesa della sua approvazione da parte del Consiglio, viene pubblicato sul sito istituzionale in data 30 aprile 2022 in adempimento agli obblighi di legge. Tale Piano Triennale costituisce aggiornamento di quello precedente, e verrà sottoposto all’approvazione del Consiglio nella prima seduta utile. Il PIANO TRIENNALE 2022/2024 è stato ratificato ed adottato dal Consiglio nella seduta del 5 maggio 2022


L’Avv. Sabino Palmieri, già Consigliere di questo Ordine e già Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del COA Trani, ha effettuato, ai sensi dell’art. 14, co. 4, lett. g), del d.lgs. n. 150/2009 e delle delibere ANAC n. 1310/2016 e n. 141/2018, la verifica sulla pubblicazione, sulla completezza, sull’aggiornamento e sull’apertura del formato di ciascun documento, dato ed informazione pubblicati su questo sito. Il medesimo ha svolto gli accertamenti tenendo anche conto dei risultati e degli elementi emersi dall’attività di controllo sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione.

Pubblichiamo di seguito le attestazioni rese dall’Avv. Palmieri:

2018Allegato 1.1 alla delibera n. 141/2018 – Documento di attestazione per le pubbliche amministrazioni
Allegato 2.1 Griglia di rilevazione
Allegato 3 alla delibera n. 141/2018 – Scheda di sintesi
2019Allegato 1.1 alla delibera n. 141/2018 – Documento di attestazione per le pubbliche amministrazioni
Allegato 2.1 Griglia di rilevazione

L’Avv. Michele Corradino Losapio, Consigliere di questo Ordine e Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del C.O.A. Trani a far tempo dal 09.07.2020 giusta Delibera adottata in pari data (Verbale n. 2055 di cui si pubblica l’estratto), ha effettuato, ai sensi dell’art. 14, co. 4, lett. g), del d.lgs. n. 150/2009 e delle delibere ANAC n. 1310/2016 e n. 141/2018, la verifica sulla pubblicazione, sulla completezza, sull’aggiornamento e sull’apertura del formato di ciascun documento, dato ed informazione pubblicati su questo sito. Il medesimo ha svolto gli accertamenti tenendo anche conto dei risultati e degli elementi emersi dall’attività di controllo sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione.

In adempimento a quanto disposto dalla Delibera A.N.A.C. n. 294/2021, si pubblicano di seguito:

2021Documento di attestazione del R.P.C.T. del 30.06.2021
Documento di Sintesi del 30.06.2021
Griglia di rilevazione alla data del 31.05.2021

In adempimento a quanto disposto dalla Delibera A.N.A.C. n. 201/2022, si pubblicano di seguito:

2022Documento di attestazione del R.P.C.T. del 15.10.2022 relativo alla rilevazione del 31.05.2022
Documento di Sintesi del 30.06.2022
Griglia di rilevazione alla data del 31.05.2022