Associazione Italiana Giovani Avvocati


AIGA
SEZIONE DI TRANI


 


 


L’AIGA incontra i giovani Avvocati giovedì 9 Luglio, alle ore 12, a Trani presso la Biblioteca Storica dell’Ordine Forense per fornire chiarimenti sulla questione avvisi di pagamento INPS e per coordinare le opportune iniziative volte a contrastare la pretesa.


La gestione separata Inps in questi giorni ha intrapreso una generalizzata azione di recupero crediti nei riguardi dei professionisti che, con riferimento all’esercizio di attività professionale assoggettabile a previdenza categoriale, hanno, in concreto, omesso di iscriversi all’ente di previdenza di riferimento. In particolare, sono pervenute numerose richieste di pagamento a giovani Avvocati del Foro di Trani.


L’assoggettabilità a contribuzione previdenziale INPS di redditi non sottoposti al prelievo del contributo soggettivo presso la Cassa di Previdenza ed Assistenza Forense non pare, tuttavia, una conclusione certa, alla luce di considerazioni di carattere generale ed in considerazione di una serie di incongruenze applicative che si cercheranno di evidenziare.


L’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati), l’associazione maggiormente rappresentativa a livello nazionale dei giovani avvocati, è da sempre vicina a queste tematiche.


La Sezione di Trani molto attiva nella provincia bat, ha da tempo istituito uno sportello informativo previdenziale. È possibile rivolgersi, infatti, alla mail aiga.trani@email.it oppure contattare direttamente il Responsabile Previdenza istituito all’interno della Sezione, l’Avv. Luigi Fiorella, al fine di ricevere notizie e chiarimenti in materia di assistenza e previdenza forense.


All’incontro interverranno e saranno disponibili a fornire tutti gli opportuni chiarimenti il Delegato Cassa del Foro di Trani Avv. Davide De Gennaro, la Delegata OUA, Avv. Serena Botta ed il componente del Nucleo Misto Esperti per la ricognizione della Giurisprudenza Tributaria di Merito per gli Ordini Forensi della Puglia Avv. Giovanni Pansini, oltre al Presidente della Sezione AIGA di Trani, Avv. Vincenzo Barile ed al responsabile Previdenza della Sezione. Nel garantire la massima disponibilità a tutti i giovani Colleghi, la Sezione AIGA di Trani invita tutti, associati e non, alla massima partecipazione, anche al fine di valutare opportune iniziative a tutela della categoria e che coinvolgano tutte le Istituzioni Forensi.