L’Organismo di Mediazione del Foro di Trani comunica che, a partire dal 1° aprile 2022, a seguito della cessazione dello stato di emergenza in data 31 marzo 2022, i procedimenti di mediazione si svolgeranno nel modo seguente:

  • Il primo incontro di mediazione si svolgerà, esclusivamente, in modalità di videoconferenza, mediante l’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams, come già previsto nell’art. 10 del Regolamento di questo Organismo.
  • Nel caso in cui il primo incontro, in assenza della dichiarazione di volontà delle parti di proseguire o meno nel procedimento, venga rinviato, anche i successivi incontri preliminari si svolgeranno, esclusivamente, in modalità di videoconferenza.
  • Nel caso in cui, nel primo incontro, le parti manifestino la volontà di proseguire nel procedimento, quest’ultimo verrà rinviato ad incontro successivo.
  • Le parti, che abbiamo manifestato la volontà di proseguire nella mediazione, hanno facoltà di chiedere che gli incontri successivi al primo si svolgano in presenza, ovvero in video conferenza, ovvero in modalità mista.
  • A tal fine, l’incontro successivo al primo si svolgerà esclusivamente in presenza, ovvero esclusivamente in modalità videoconferenza, soltanto a fronte di richiesta congiunta delle parti.
  • Nel caso in cui vi sia richiesta differente delle parti sullo svolgimento dell’incontro, questo si svolgerà in modalità mista, in quanto la parte che ne abbia fatto richiesta potrà effettuare l’incontro in videoconferenza, rispetto all’altra parte che abbia fatto richiesta di incontro in presenza.
  • Gli incontri in presenza, ovvero in modalità mista, si svolgeranno all’interno della sala più grande dell’O.M.T. nel caso in cui il numero dei soggetti partecipanti non sia superiore a cinque, compreso il mediatore.
  • Nel caso in cui i soggetti partecipanti all’incontro in presenza siano superiori a cinque e non superiori a otto, ivi compreso il mediatore, lo stesso incontro (nonché gli incontri successivi) si svolgerà presso la sala avvocati presso il Consiglio dell’Ordine.
  • Nel caso in cui i soggetti partecipanti all’incontro in presenza siano superiori a otto, ivi compreso il mediatore, lo stesso incontro (nonché gli incontri successivi) si svolgerà presso la sala attigua alla Biblioteca Storica del Consiglio dell’Ordine (Scuola Forense).
  • In ogni caso, durante gli incontri in presenza, i soggetti partecipanti dovranno esibire il green pass, indossare le mascherine, osservare il distanziamento sociale ed evitare qualsiasi occasione di contatto.
  • La redazione del verbale relativo alle mediazioni condotte in videoconferenza o in modalità mista avverrà secondo le modalità previste nell’art. 10 del Regolamento, con onere del mediatore di depositare il verbale completo di tutte le sottoscrizioni tramite la piattaforma Concilio.
  • Il deposito delle domande di mediazione, nonché delle adesioni alle stesse, continuerà ad essere effettuato sempre attraverso la piattaforma Concilio, come già previsto dal Regolamento.

 

Trani, 30 marzo 2022

Il Direttivo dell’O.M.T.