ESORDIO CASALINGO PER LA USF AVVOCATI TRANI 1997


Parafrasando Blade Runner, mi vien da dire: “Ho visto cose che voi colleghi non potete neanche immaginare…ho visto il duo delle meraviglie – Vincenzo Milano e Aureliano Deluca – giocare, il bomber Nicola Scassano segnare una tripletta e l’U.S.F. Avvocati Trani 1997 dominare l’A.S. Forense Brindisi 4-0!”.


Sabato 12 Marzo 2016, alle ore 12.00, tra le mura amiche del “Manzi Chiapulin”, al cospetto di un folto pubblico (un grazie al servizio d’ordine per aver gestito il deflusso degli spettatori in maniere impeccabile!), sotto una pioggia monsonica (non pioveva così tanto a Barletta dai tempi di Ettore Fieramosca e Guy La Motte!), la rappresentativa tranese, guidata da Capitan Passero e schierata in campo da Mister Magarelli con un ancelottiano albero di natale (4-3-2-1), ha fatto il suo esordio casalingo sconfiggendo i colleghi brindisini con un rotondo 4-0.


Sic et simpliciter, è stata una gara a senso unico, che neanche la doppia occasione della squadra messapica, un palo e una traversa alla fine del primo tempo, frutti più di una loro tosta determinazione a non capitalore che di reali trame di gioco, ha mai messo in discussione.


Prima e dopo, infatti, un dominio senza ‘se’ e senza ‘ma’, cristallizzato dalla tripletta di Nicola Scassano, dal goal di Vincenzo Milano (il Barcellona ha Messi, il Psg Ibra, lo United Martial, noi Milano!) e dalle giocate della coppia Degennaro-Deluca che guida il centrocampo con la stesso rapido e fulgido istinto di sopravvivenza con il quale noi maschietti rispondiamo “Assolutamente si!” alle mogli e fidanzate che fissano esattamente nel giorno e nell’ora della partita settimanale di calcetto la data del matrimonio, l’incontro con i suoceri, colloqui chiarificatori, l’anniversario, l’acquisto dell’ultimo paio di scarpe esistente al mondo -Amazon compreso-, la visita al pediatra.


Da segnalare i positivi debutti di Saverio Santangelo in difesa, condotta con il pilota automatico dalla coppia Capitan Passero – Antonio ‘Barzagli’ Coriolano, e soprattutto del debuttante Michele Mosca (il nostro Justin Bieber!) a centrocampo.


A fine gara, tutti in campo sotto le tribune (e la pioggia!) a festeggiare con i nostri tifosi. La USF ritornerà in campo solo il prossimo 9 Aprile tra le mura amiche del Manzi-Chiapulin, dopo una lunga sosta a causa del rinvio della partita contro i colleghi di Lecce (prevista in calendario per sabato 19 marzo) e la sosta pasquale, con la certezza di una squadra solida in ogni reparto, narcisa quanto basta e pronta a giocarsela con ogni avversario.


Alle mie gradite lettrici ed ai miei appassionati lettori vorrei segnalare l’eroico stoicismo dei colleghi rimasti in panchina, realmente ‘lunga’, a dire il vero più lunga di una fila alle Poste il primo del mese, i quali, pur non giocando o subentrando nel corso della gara, hanno provato gli stessi brividi di freddo e ricevuto addosso la stessa quantità di pioggia dei nostri titolari!


P.S. So che morite dalla voglia di saperlo, ma sabato non ho esordito. Per l’occasione avevo invitato i miei genitori, i miei amici, le mie amiche, le mie ex (l’ultima no ahimè!, il nuovo compagno è alquanto suscettibile), vicini di casa, zii e cugini che di solito si vedono solo ai matrimoni e/o ai funerali, i clienti che pagano meglio e subito a venire allo stadio, ma il Mister Magarelli, nella sacralità dello spogliatoio, mi ha detto che conta su di me per la partita di Champions mercoledì a Monaco, per cui STAY TUNED, il meglio deve ancora venire!


Continuate a seguire le nostre gesta.


Avv. Vincenzo Corvasce