COMUNICATO STAMPA


L’Associazione Giovanile Forense – A.GI.FOR., ha deciso di intervenire sulle pesanti dichiarazioni espresse dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi nei confronti dell’Avvocatura Italiana.


Grave è quanto dichiarato dal Presidente del Consiglio, il quale ha asserito che gli Avvocati “ingrasserebbero con i processi” alle spalle degli italiani, quasi a dipingerli come degli approfittatori delle infelicità e delle vicissitudini dei cittadini.


Il Premier dovrebbe ricordare che l’Avvocatura è l’ultimo baluardo della Democrazia, immolandosi, molto spesso in cambio di compensi bassissimi, a difesa dei più deboli e dei meno abbienti.


Renzi dovrebbe anche tenere ben a mente la situazione dell’Avvocatura, esposta quotidianamente a manovre legislative mirate a rendere la propria funzione sempre più impervia e ricca di ostacoli.


Insomma, se l’idea è quella di una categoria forense “con la pancia piena” e soddisfatta della propria situazione economica, dell’organizzazione della Giustizia e dell’attenzione proveniente dalle Istituzioni, il Presidente si sbaglia di grosso.


L’Avvocatura è ora più che mai in ginocchio e, nonostante ciò, non si è mai sottratta dal dare il suo contributo per migliorare il sistema giudiziario e per garantire ai cittadini la giurisdizione.


Insomma, senza gli Avvocati non sarebbe possibile neanche immaginare un processo di rifondazione e restauro della Giustizia Italiana.


Gli Avvocati italiani pretendono rispetto.


Roma, lunedì 14 marzo 2016









Il Presidente nazionale A.GI.FOR.
Avv. Carlo Testa


    


Il Coordinatore Nazionale A.GI.FOR.
Avv. Giovanni Marchio