L’AIGA (associazione italiana giovani avvocati) ha un nuovo presidente.


In data 26 settembre 2011, notiziavo di come l’avv. Vincenzo Barile, succedeva alla Collega Lomuscio, alla Presidenza dell’Aiga (Associazione Italiana Giovani Avvocati) sezione di Trani; dopo due mandati (la qual cosa non capita spesso) il giorno 28 settembre 2015 al termine dell’Assemblea indetta, l’avv. Barile ha passato lo scettro di Presidente all’avv. Tiziana Carabellese, già tesoriere AIGA.


Dicevo non capita spesso che un presidente di un’associazione riesca a durare due mandati di seguito. Ma se questo succede lo si deve spesso e volentieri intendere, quale forma di gratitudine e soprattutto di fiducia nei confronti del direttivo tutto, e conseguentemente, una forma di approvazione del lavoro attuato.


Infatti, il direttivo “Barile” (fatemelo passare) è riuscito a stare al passo con le incredibili novità che interessano, non solo gli iscritti AIGA, ma tutta l’avvocatura. E, inevitabilmente, nella relazione morale del Presidente, molti passaggi sono stati ricordati. Qui ne ripropongo brevemente alcuni: la nomina dello stesso Collega Barile nella Giunta Nazionale dell’AIGA quale componente dell’Ufficio Legislativo, una giornata d’incontro con i Giovani Avvocati, la c.d. “Operazione Poseidone” sull’azione di recupero da parte dell’INPS, la nomina della Collega Botta quale componente tranese all’interno dell’OUA, l’elezioni di tre componenti AIGA all’interno del Comitato Pari Opportunità, nelle persone dei Colleghi Altomare, Croce e Pizzolorusso, i concerti di beneficenza annuali, la creazione di un centro studi: insomma chi più ne ha……


E poi gli innumerevoli eventi formativi (ben 28, 3 corsi monotematici, 2 eventi di portata nazionale, per un totale di 101 crediti) quelli non mancano mai, ma è forse l’unica associazione in tutta Italia che ha ideato una brochure (da scaricare) nella quale sono indicati per tempo gli eventi accreditati.


Ebbene il prodotto di questo lavoro è stato un aumento del numero degli iscritti: oltre 300, sintomo della solidità di un’associazione istituzionalmente riconosciuta (ricordo come poco tempo fa, l’AIGA nazionale ha presentato un disegno di legge) che lavora e lavora bene partendo dalle diramazioni locali sino al Direttivo Nazionale


Si sa; l’AIGA è la più antica ed istituzionalizzata associazione che recepisce le difficoltà, istanze e quant’altro, ma tutti i direttivi passati sono stati sempre a fianco di tutti gli avvocati e al passo con le modifiche, leggi e leggine e novità (quasi mai a favore dell’avvocatura) e che, quasi quotidianamente, siamo costretti a subire: (questa chiaramente era un opinione personale ma condivisa da molti)


In data 2 ottobre 2015 si è svolto il primo direttivo che ha prodotto le seguenti cariche: Vice Presidente Michela Croce, Segretario Carmine Solofrizzo, Tesoriere Luigi Fiorella, Consiglieri Concetta Pizzolorusso, Vittoro Pondrelli e Vincenzo Povia.


Concludendo, la nomina della Collega Carabellese,a Presidente dei Giovani Avvocati della Sezione di Trani non è stata solo espressione del Direttivo uscente, che come prassi suggerisce un nome, bensì di tutta l’Assemblea. Sono, infatti, ormai note, oltre alle qualità professionali, quelle personali di collega dinamica e instancabile; qualità queste riconosciute non solo all’interno dell’AIGA . Per questo siamo certi che non mancherà di rispondere alle richieste dei Colleghi che l’hanno nominata e che continuerà nel lavoro dei suoi predecessori nel rispetto e in favore dell’avvocatura tutta.


avv. Bartolo Morgese