OSSERVATORIO PERMANENTE SULLA GIUSTIZIA CIVILE

presso il Tribunale di Trani

In data 4 dicembre 2014, nell’ambito di una rinnovata e fattiva collaborazione instauratasi fra la Magistratura, l’Avvocatura tranese e la Dirigenza amministrativa del Tribunale è stato istituito un “Osservatorio permanente sulla Giustizia civile” presso il Tribunale di Trani.

L’Osservatorio sulla giustizia tranese intende costituire un tavolo permanente di confronto, ideale ma anche pratico, su tutte le questioni processuali, sostanziali ed organizzative, in cui si articola il processo civile. L’intento è quello di realizzare un luogo di incontro volto a promuovere e diffondere le “prassi virtuose” giudiziarie e forensi, al di fuori di ogni logica di appartenenza, attraverso il metodo del dialogo e della condivisione.

In costante coordinamento con il circuito degli altri Osservatori sulla Giustizia civile costituiti presso altre sedi di Tribunale, l’Osservatorio tranese intende, inoltre, promuovere la diffusione della giurisprudenza locale e dei Protocolli d’udienza, nonché, lo studio delle prassi e delle problematiche poste dal processo civile telematico.

Nella comune convinzione che l’iniziativa possa costituire un importante tassello nella realizzazione di una cultura condivisa tra gli operatori del diritto, si è convenuto sulla possibilità di organizzare un incontro aperto alla più ampia partecipazione di avvocati, magistrati e personale di cancelleria, diretto ad illustrare compiutamente il programma di lavoro, nonché, allargare l’esperienza dell’Osservatorio.

Trani, 3 febbraio 2014

avv. Oriana Laboragine