Prot. 16/2014


Trani, 16 settembre 2014


Oggetto: Organizzazione attività di udienza


Gentili Colleghe e Colleghi,


in questo difficile periodo di “razionalizzazione/accorpamento” delle sede giudiziarie, aggravato dal contingente impedimento di alcuni magistrati togati, prima dell’estate sono “esplose” alcune criticità che pure covavano da tempo.
È il caso, in particolare:




  • a. della eccessiva durata dell’udienza e del relativo “sovraffollamento” di alcuni ruoli (in assenza di una chiara calendarizzazione delle relative attività “preliminare” e “dibattimentale”);


  • b. del rilascio delle copie del fascicolo del dibattimento;


  • c. della gestione delle procedure relative al gratuito patrocinio.

Anticipo subito che il punto sub. c) sarà oggetto tra breve di uno specifico intervento, mentre per quanto concerne il punto sub. b) richiamo la comunicazione del 3 giugno 2014 con la quale rendevo nota l’ “intesa” raggiunta con il dott. Monticelli in ordine all’ “unificazione” del servizio di prenotazione delle copie in capo alla sig, ra Di Bari (in occasione della “ripresa”, dopo la sospensione feriale dell’attività giudiziaria ordinaria, anche per effetto della modifica dei programmi ministeriali di cloud storage, il servizio ha subito una sospensione ma la giunta, per quanto è di propria competenza, si è già attivata su più fronti per favorirne la ripresa nei tempi più rapidi).


Quanto al punto sub a), ampiamente trattato nell’assemblea del 27 giugno e nei documenti del 31 luglio e del 9 settembre, comunico che oggi, presso la Presidenza del Tribunale, si è tenuta una riunione alla quale ho partecipato insieme con il dott. Bortone, la dott. ssa Pavese, il dott. Zecchillo, i dott.ri Gadaleta e Savelli, il dott. Pesce, il dott. Bruno e il dott. Monticelli.


In vista di questo appuntamento, insieme con i colleghi della giunta, nella settimana precedente, avevo effettuato una ricognizione delle prossime udienze fino alla fine dell’anno rilevando che le maggiori criticità riguardano i ruoli monocratici della dott. ssa Pavese, della dott. ssa Savelli e del dott. Caramia.


Nella riunione odierna, si è deciso di concentrarsi sulla soluzione delle criticità relative al quadrimestre settembre-dicembre con l’impegno di aggiornarsi ad un nuovo incontro per mettere a punto le modalità di recepimento delle proposte formulate dalla nostra CP nel documento del 31 luglio (rispetto al quale si è registrata una sostanziale condivisione da parte dei magistrati e dei funzionari presenti).
Nel dettaglio si è deciso in generale che non si dovranno trattare più di 40 fascicoli per udienza e che l’ultimo processo sarà “chiamato” non oltre le ore 16; l’udienza, pertanto, terminerà con la conclusione dell’attività relativa all’ultimo fascicolo (salvo – s’intende – il caso che si debba procedere alla lettura di dispositivi); espletata l’attività relativa alle udienze filtro e comunque non oltre le 10,30 il personale preposto svolgerà una verifica dei testi presenti segnalando al magistrato le assenze ed eventuali situazioni particolari.


Nello specifico, quanto alle udienze dei GOT e in particolare del dott. Caramia (che pro-tempore ha “ereditato” il ruolo della dott. ssa Buccelli):




  • – con riferimento alla prossima udienza del 19 c.m., per la quale sono previsti addirittura 77 “fascicoli”, si è deciso che si provvederà al rinvio preliminare (con c.d. salvaguardia dei diritti di prima udienza) dei processi di provenienza GUP (15) e delle prime udienze (17); si svolgeranno solo 8 delle 18 discussioni in programma (entro giovedì mattina la cancelleria comunicherà ad un rappresentate della CP quali saranno i processi da celebrare e quali saranno rinviati; sarà cura della CP comunicare alla mailing list degli avvocati di Trani il nr di rg dei fascicoli da discutere e da rinviare);


  • – gli stessi provvedimenti di rinvio preliminare delle prime udienze e dei processi di provenienza GUP saranno adottati anche per le udienze del 26 settembre e del 3 ottobre.

Nello specifico, quanto alle udienze dei giudici togati dott. sse Pavese e Savelli posso comunicare che:




  • – in una riunione dell’undici settembre c.a., convocata dal Presidente Bortone anche in relazione alla già citata nostra nota del 31 luglio 2014, si è deciso che il ruolo “monocratico” della dott. ssa Pavese sarà “soppresso” con ridistribuzione dei fascicoli al dott. Gadaleta (numero di rg pari) e al dott. D’Angeli (numeri di rg dispari);


  • – la dott. ssa Savelli celebrerà udienza bi-settimanalmente e quindi provvederà alla ridistribuzione del suo carico di lavoro.

In relazione a quest’ultima decisione, la dott. ssa Savelli ha condiviso la proposta che i rinvii dei fascicoli per i quali provvederà alla riassegnazione ad altra Sua udienza saranno del tutto preliminari (con c.d. “salvaguardia” dei diritti di prima udienza). Gli stessi “fascicoli” saranno individuati prima dell’udienza in modo che i difensori possano adeguatamente organizzare la propria attività professionale.
Le udienze avranno inizio rigorosamente alle ore 9. Raccomando pertanto la massima puntualità anche ai colleghi difensori di ufficio.
In ogni caso, in occasione dell’udienza del 19 settembre un rappresentate della Camera penale sarà presente in aula per verificare l’andamento dell’udienza secondo le intese assunte nella riunione odierna.


Il presidente della Camera penale di Trani
(Prof. Avv. Giuseppe Losappio)