CORSO DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN DIRITTO TRIBUTARIO



Organizzato dal Dott. Riccardo Pio Campana e dal Prof. Avv. Nicola Di Modugno, con la collaborazione dell’Ordine degli Avvocati di Trani, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trani, nonché dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Barletta Andria Trani


Sabato 4 ottobre 2014 – 9,00/13,00 – c/o chiesa del Monte di Pietà adiacente al Palazzo della Prefettura di Barletta – Via Cialdini – 76121 Barletta


Dott.ssa Clara Minerva – Prefetto (ore 9.00): saluto ai docenti, partecipanti e organizzatori.


Introduzione: Avv. Francesco Logrieco – Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Trani; Dott. Antonio Soldani – Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trani; Dott.ssa Angela Eugenia Losito – Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Barletta Andria Trani; moderatore – Dott. Riccardo Pio Campana.



  • Dott. Antonio Savasta – Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani: reati fiscali e sequestro per equivalente (ore 9.30).

Coffee break



  • Prof. Avv. Gianluca Selicato – Ricercatore di Diritto Tributario – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”: le sanzioni tributarie nelle procedure concorsuali (ore 10.30).

  • Dott. Luigi Scimè – Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani – Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Pescara: i rapporti tra il processo penale e il processo tributario (ore 11.30).

Sabato 11 ottobre 2014 – 9,00/13,00 – c/o chiesa del Monte di Pietà adiacente al Palazzo della Prefettura di Barletta – Via Cialdini – 76121 Barletta



  • Dott. Gennaro Di Gennaro – Docente di Diritto Tributario presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di Bari, Dottorando di Ricerca – Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”: il fondo patrimoniale rispetto alle obbligazioni tributarie (ore 9.00).

Coffee break



  • Avv. Mario Malcangi – Avvocato penalista del Foro di Trani: il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte con particolare riferimento alla costituzione del fondo patrimoniale (ore 10.00).

  • Dott. Avv. Antonio Lattanzio – Avvocato Tributarista, Dottore Commercialista, Presidente della Commissione di Studio “Fiscalità, contenzioso e rapporti con l’A.F.” dell’O.D.C.E.C. di Trani: l’accertamento tributario: problematiche attuali e recenti orientamenti giurisprudenziali (ore 11.00).

Sabato 18 ottobre 2014 – 9,00/13,00 – c/o chiesa del Monte di Pietà adiacente al Palazzo della Prefettura di Barletta – Via Cialdini – 76121 Barletta



  • Gen. Corpo d’Armata Dott. Gaetano Nanula – 42° Comandante in Seconda della Guardia di Finanza: pressione tributaria sulle imprese e incentivo all’evasione (ore 9.00).

  • Dott. Nicola Garra – Luogotenente della Guardia di Finanza c/o il Nucleo Polizia Tributaria di Bari: antiriciclaggio e adempimenti dei professionisti (ore 9.50).

Coffee break



  • Prof. Avv. Nicola Di Modugno: l’autotutela tributaria (ore 10.50).

  • Avv. Flora Giuseppina Perrone – Dottore di ricerca in Diritto Commerciale – Dipartimento Studi Aziendali e Giusprivatistici – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”: l’emendabilità della dichiarazione tributaria (ore 11.40).

  • Dott. Salvatore Parente – Dottorando di Ricerca in Diritto Tributario – Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”: fiscalità indiretta e mediazione conciliativa (ore 12.00).

Sabato 25 ottobre 2014 – 9,00/13,00 – c/o chiesa del Monte di Pietà adiacente al Palazzo della Prefettura di Barletta – Via Cialdini – 76121 Barletta



  • Ten. Col. Dott. Francesco Lorusso  – Ufficiale Superiore della Guardia di Finanza: la verifica fiscale: modalità di selezione dei contribuenti e preparazione dell’intervento (ore 9.00). 

Coffee break



  • Ten. Col. Dott. Nicola D’Alessandro – Ufficiale Superiore della Guardia di Finanza: i prelevamenti nelle indagini bancarie (ore 11.00).

  • Dott. Gennaro Di Gennaro – Docente di Diritto Tributario presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di Bari, Dottorando di Ricerca – Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”: le indagini finanziarie nelle cause di separazione e divorzio: il reddito occulto del coniuge (ore 11.30).

  • Avv. Luigi Iacobellis – Avvocato tributarista – Dottore di ricerca in Diritto Tributario – Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”: la separazione e il divorzio nel diritto tributario: l’art. 19 della legge n. 74/1987 e l’esenzione fiscale, da qualsiasi tributo, per tutti gli atti, documenti e provvedimenti relativi ai procedimenti di scioglimento del matrimonio o di cessazione degli effetti civili (ore 12.00).

*******


Evento gratuito 


Posti disponibili: 80


L’evento è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine con attribuzione di n. 4 crediti per ogni giornata .


L’iscrizione, possibile solo attraverso il sistema “Riconosco” e non sarà più possibile iscriversi il giorno dell’evento.


(Ulteriori comunicazioni )


I possessori di tesserino magnetico accederanno all’evento attraverso l’apposito sistema di riconoscimento che registrerà l’orario di entrata e di uscita ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.







Per l’iscrizione con il sistema


Organizzatore evento: Campana Riccardo Pio – Studio legale Campana – Viale Europa, 11 – Trani (BT) – Cell. 320.9278031 – rp.campana@libero.itriccardopio.campana@pec.ordineavvocatitrani.it  L’organizzatore si riserva la facoltà di rinviare e/o annullare il detto coso, dandone comunicazione ai partecipanti con ogni mezzo. Anche a corso iniziato, l’organizzatore ha, inoltre, la facoltà di modificare, per esigenze organizzative, il programma, la sede, gli orari e di sostituire i docenti.