Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa pervenuto dal Presidente della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense, concernente l’avvenuta approvazione, da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Regolamento di attuazione ex art.21, comma 9, L. 247/2012. In calce vi sono i link alla nota ministeriale e al Regolamento, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Ricordiamo che il nostro delegato avv. Davide De Gennaro è a disposizione degli iscritti per la consulenza anche sul nuovo Regolamento, nei consueti orari presso lo sportello previdenziale.


_______________________________________________________________


SINTONIA TRA ENTE PREVIDENZIALE E MINISTERI VIGILANTI CON APPROVAZIONE REGOLAMENTO


AVVOCATI, AGEVOLAZIONI SENZA AGGRAVI PER CONTI CASSA FORENSE



Il Presidente Avv. Nunzio Luciano: “Risultato importante e strategico per i giovani” .



E’ pervenuta oggi la comunicazione Ministeriale di approvazione del Regolamento di attuazione ex art.21, comma 9, L. 247/2012. Esprimo la soddisfazione della Cassa Forense e mia personale per questo importante risultato che dà, finalmente, certezza a migliaia di giovani avvocati sulle procedure di iscrizione e sui contributi minimi dovuti. Il mio auspicio più grande è che le molteplici agevolazioni introdotte possano facilitare l’avvio alla professione forense e alla creazione di una tutela previdenziale e assistenziale completa. Tutto questo con la consapevolezza del periodo storico certamente non facile per l’Avvocatura italiana e i liberi professionisti.


Per entrare nello specifico del nuovo Regolamento che disciplina la materia dell’iscrizione obbligatoria e della contribuzione minima a decorrere dal 2014 ecco, di seguito, i punti più importanti:


1. il procedimento di iscrizione d’ufficio alla Cassa con delibera della Giunta Esecutiva a seguito di comunicazione di avvenuta iscrizione all’Albo da parte del Consiglio dell’Ordine;


2. la possibilità, in sede di prima iscrizione, di estendere, su base volontaria, l’iscrizione alla Cassa a tutti gli anni di pratica professionale, con o senza abilitazione, e all’anno 2013;


3. le agevolazioni previste dagli artt. 7 e 9 in materia di contributi minimi dovuti e di modalità di pagamento degli stessi per i primi anni di iscrizione alla Cassa;


4. le agevolazioni previste dall’art. 10 in materia di esoneri temporanei del versamento dei contributi minimi per le fattispecie individuate dal 7 comma dell’art. 21 della L 247/2012;


5. il regime transitorio previsto per gli avvocati che, all’entrata del Regolamento, non sono ancora iscritti alla Cassa.


E’ importante sottolineare, unitamente alle questioni di merito sopra riportate, anche il metodo di lavoro attraverso il quale è stato possibile perseguire questo obiettivo strategico per l’intera classe forense ma, soprattutto, per le giovani generazioni di legali. Mi riferisco alla sintonia tra Cassa Forense e i Ministeri Vigilanti.


Attendiamo che si perfezioni l’iter per l’entrata in vigore del nuovo regolamento, mediante pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento di approvazione, per comunicare agli iscritti specifiche istruzioni relative a tempi e modalità di attuazione della nuova disciplina.


Avv. Nunzio Luciano    


Presidente Cassa Forense


Di seguito i LINK alla :


Nota Ministeriale di approvazione del Regolamento


Regolamento ex Art. 21 L.247/2012 ( in formato pdf)