Cerimonia di conferimento della TOGA D’ORO : Le immagini e le impressioni della giornata
di Francesco Tedeschi

Venerdì 11 luglio scorso, in un clima di rara festosità, nella sede della Biblioteca Storica dell’Ordine  si è tenuto il consueto appuntamento per la consegna della toga d’oro ai colleghi che per oltre 10 lustri hanno svolto con lodevole dedizione la professione forense.

Hanno presenziato portando i loro saluti illustri invitati, rappresentanti delle Istituzioni Giudiziarie, Forensi, Politico-Amministrative e Religiose: Dott. Vito Marino Caferra, Dott. Filippo Bortone, Avv. Antonio Damascelli, Avv. Nicola Giorgino e Mons. Savino Giannotti . Non sono mancati i saluti dei Presidenti Emeriti Avv.ti Bruno Logoluso e Domenico Insanguine e del rappresentante OUA Avv. Domenico Monterisi. Hanno reso onore ai colleghi con la loro preziosa presenza anche il Presidente Emerito Avv. Michele Vittorio Anelli, il Dott. Salvatore Paracampo, il Dott. Nicola Barbera ed il Delegato della Cassa Forense Avv. Davide de Gennaro.

Lo scorrere di immagini della vita dei premiati ha accompagnato le parole del Presidente del Consiglio, Avv. Francesco Logrieco che li ha salutati e ringraziato citando i loro nomi con un’enfasi pari alla lettura dei componenti di una squadra di calcio durante l’inno di Mameli, che di sicuro non avrebbe sfigurato nell’ultima edizione della Coppa del Mondo: Luigi Albanese, Attilio Busseti, Arcangelo Cafiero, Biagio Capacchione, Pietro Catino, Francesco Pompeo Cito, Attilio Codispoti, Domenico Dell’Accio, Enrico Del Monaco,  Antonio Delnegro, Franco Gammarrota, Angelo Nicola Gargiulo, Antonio Giorgino, Giovanni Lomuscio, Nicola Lomuscio, Antonio Melcarne, Arturo Monterisi, Savino Antonio Musti, Ugo Operamolla, Domenico Palazzo, Antonio Fortunato Pansini, Francesco Saverio Bonifacio Pansini, Luigi Saccogna, Giovanni Tacchio, Giuseppe Torelli, Vitoantonio Vinella.

Impreziosite da un leggero sottofondo musicale con brani che spaziavano dai classici jazz alle magiche atmosfere di Merry Christmas Mr Lawrence di Ryuichi Sakamoto, ogni premiato è stato chiamato a dare testimonianza della sua esperienza ed ognuno attraverso il suo erlebnis ha reso testimonianza della weltanschung di una professione che va esercitata nel rispetto dei valori etici della probità, lealtà e rispetto rigoroso della legge. Ai giovani colleghi il monito di essere fedeli ai principi etici cui la professione deve tendere al di la delle lusinghe offerte dal mercato e di non dimenticare che l’Avvocato quale soggetto della Giurisdizione, al pari delle altre figure di cui la stessa si compone, ha l’alto compito di difendere il cittadino dalle ingiustizie nel rispetto dei principi di diritto cui si informa il nostro sistema giuridico.

Infine, come tradizione vuole, sono stati premiati con una medaglia d’argento i colleghi consiglieri della passata Consigliatura: Mino De Ceglie, Giuseppe Dello Russo, Riccardo Dell’Olio, Alessandro Moscatelli,  Giulia Murolo e Francesco Tedeschi.

Ha completato la cerimonia l’intervento del collega Avv. Riccardo Bonadies, accompagnato dal coro dei colleghi Avv.ti  Guido Lagrasta e Davide de Gennaro, che ha letto la poesia “ C’è raciuppe” appositamente composta per l’occasione.

Ai premiati è stato fatto dono della pergamena realizzata dall’Avv. Riccardo Bonadies contenente la sua poesia ed il volume “S. Nicola il Pellegrino” donato da Mons. Savino Giannotti.

Ha fatto seguito un rinfresco all’aperto allietato da un gruppo musicale.

Ai colleghi premiati il nostro ringraziamento per l’onore di averci allietato con la loro testimonianza e l’augurio di poterci onorare di altri lustri  con la loro presenza nelle nostre aule giudiziarie.

Francesco Tedeschi

IMMAGINI DEI PREMIATI ( cliccare sulla miniatura per ingrandire l’immagine)

IMMAGINI DELLA MANIFESTAZIONE ( cliccare sulla miniatura per ingrandire l’immagine)