NOTIZIE DA CASSA FORENSE



Come è noto, il Decreto del Ministero dell’Economia del 10/01/2014 ha previsto che le disposizioni in tema di versamenti unitari e compensazioni, previste dal capo III del Decreto Legislativo 241/1997, si possano applicare anche agli Enti di previdenza privatizzati, qualora gli stessi lo richiedano, mediante apposita convenzione con l’Agenzia delle Entrate, ed a seguito di delibera a modifica delle disposizioni statutarie o regolamentari vigenti, soggetta ad approvazione dei Ministeri vigilanti (cfr. art. 1 primo comma).


Tuttavia sul punto, in sede di applicazione, sono sorti alcuni contrasti interpretativi. Pertanto, almeno per l’anno 2014 e in attesa di una evoluzione interpretativa della normativa in termini meno onerosi per l’Ente, i nostri iscritti non potranno procedere alle compensazioni di cui trattasi direttamente in sede di modello F24 e che i versamenti dovuti alla Cassa resteranno distinti da quelli dovuti al Fisco.


Restano dunque confermate le date di scadenza della contribuzione, minima ed eccedente, dell’anno in corso, da versarsi direttamente a questa Cassa con le consuete modalità.