in convenzione con



Organizza il seguente Evento Formativo


Corso di Informatica di Base


Andria dal 29/04/2014 al  12/06/2014 ore 15,30-18,30 
  


Premessa


L’Associazione Nazionale Forense rappresenta sul territorio locale una forma di associazionismo professionale che ritiene opportuno formare gli iscritti  in vista di mutamenti sostanziali imminenti che attengono lo svolgimento del processo civile in vista dell’obbligatorietà del processo civile telematico e mantenere costante nel tempo lo strumento della formazione per la naturale crescita culturale e valoriale dei singoli consociati. L’istituzione scolastica ha acquisito strumentazioni tecnologiche con le quali ha allestito ambienti per l’apprendimento idonei sia alla didattica laboratoriale per i propri discenti sia per interventi dedicati alla formazione da parte di formazioni territoriali che mirino allo sviluppo locale. La collaborazione e l’interazione tra le due organizzazioni rappresenta un felice connubio e per questo motivo si ringrazia l’ITES di Andria per aver messo a disposizione dell’Associazione la struttura ed il laboratorio con tutte le strumentazioni tecniche  ad uso individuale che consentiranno un approfondimento non solo teorico ma essenzialmente pratico.

Programma


Il corso verrà strutturato nei seguenti moduli:.

  1. Concetti di base dell’ICT (Concepts of Information and Communication Technology) – 29/04/2014

  2. Uso del computer e gestione dei file (Using the Computer and Managing Files) – 02/05/2014

  3. Elaborazione testi (Word processing) – 08/05/2014

  4. Fogli elettronici (Spreadsheets) – 15/05/2014

  5. Navigazione e comunicazione in rete (Web Browsing and Communication) – 22/05/2014

  6. Le misure di sicurezza nell’uso degli strumenti elettronici e la legge sulla Privacy – 05/06/2014

  7. Comunicazioni elettroniche ( pec) – Polisweb e PCT – 12/06/2014

Il modulo 1 “Concetti di base dell’ICT” ha come finalità, oltre alla comprensione dei concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) ad un livello generale e alla conoscenza delle varie parti di un computer, le seguenti:




  • Comprensione dell’hardware: conoscenza dei fattori che influiscono sulle prestazioni di un computer e delle periferiche.

  • Comprensione del software: esempi di applicazioni di uso comune e di sistemi operativi.

  • Comprensione dell’utilizzo delle reti informatiche e conoscenza delle diverse modalità di collegamento a Internet.

  • Comprensione delle problematiche di igiene e sicurezza associate all’impiego dei computer.

  • Riconoscimento di importanti problematiche di sicurezza informatica associate all’impiego dei computer.

Il modulo 2 “Uso del computer e gestione dei file” ha come finalità la comprensione dell’uso delle normali funzioni di un personal computer:




  • Utilizzazione delle funzioni principali del sistema operativo, incluse la modifica delle impostazioni principali e l’utilizzo delle funzionalità di Guida in linea.

  • Operare efficacemente nell’ambiente di desktop e utilizzazione di un ambiente grafico.

  • Conoscenza dei concetti principali della gestione dei file ed organizzazione, in modo efficace, dei file e delle cartelle, in modo che siano semplici da identificare e trovare.

Il modulo 3 “Elaborazione testi” ha come finalità l’acquisizione della capacità di utilizzo di un programma di elaborazione testi, per la creazione di lettere e documenti.




  • Lavorare con i documenti e salvarli in diversi formati.

  • Creare e modificare documenti di piccole dimensioni, in modo che siano pronti per la condivisione e la distribuzione.

  • Applicare formattazioni diverse ai documenti, per migliorarne l’aspetto prima della distribuzione e individuare buoni esempi nella scelta delle opzioni di formattazione più adeguate.

  • Inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti.

  • Preparare i documenti per le operazioni di stampa unione.

  • Modificare le impostazioni di pagina dei documenti e controllare e correggere errori di ortografia prima della stampa finale.

Il modulo 4 “Fogli elettronici” ha come finalità la comprensione del concetto di foglio elettronico ed il conseguente utilizzo del programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.




  • Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati.

  • Inserire dati nelle celle e applicare modalità appropriate, per creare elenchi. Selezionare, riordinare e copiare, spostare ed eliminare i dati.

  • Modificare righe e colonne in un foglio elettronico. Copiare, spostare, eliminare e cambiare nome ai fogli di calcolo in modo appropriato.

  • Creare formule matematiche e logiche utilizzando funzioni standard del programma. Applicare modalità appropriate per la creazione delle formule ed essere in grado di riconoscere i codici di errore nelle formule.

  • Formattare numeri e contenuto testuale in un foglio di calcolo.

  • Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo.

Il modulo 5 “Navigazione web e comunicazione” è diviso in due sezioni.
La prima sezione, Navigazione web, ha come finalità  l’acquisizione di conoscenze relative a Internet e l’ utilizzo di un browser web.




  • Comprendere cosa è Internet e quali sono i principali termini ad essa associati. Essere consapevole di alcune considerazioni di sicurezza durante l’utilizzo di Internet.


  • Eseguire comuni operazioni di navigazione sul web, incluse eventuali modifiche alle impostazioni del browser.


  • Salvare pagine web e scaricare file dalla rete. Copiare il contenuto di pagine web in un documento.

La seconda sezione, Comunicazione, ha come finalità la comprensione di alcuni dei concetti legati alla posta elettronica (e-mail), la conoscenza di altre opzioni di comunicazione e di alcune considerazioni legate alla sicurezza nell’uso della posta elettronica.




  • Comprendere cosa è la posta elettronica e conoscere alcuni vantaggi e svantaggi derivanti dal suo utilizzo. Essere a conoscenza di altre possibilità di comunicazione.


  • Essere consapevole della netiquette e delle considerazioni di sicurezza da tenere presenti quando si utilizza la posta elettronica.


  • Creare, effettuare un controllo ortografico e inviare dei messaggi di posta elettronica. Rispondere e inoltrare messaggi, gestire file allegati e stampare un messaggio di posta elettronica.


  • Conoscere i metodi che consentono di migliorare la produttività utilizzando dei programmi di posta elettronica. Organizzare e gestire i messaggi di posta elettronica.

Il modulo 6 è diretto alla conoscenza dei pericoli per un uso inappropriato del PC e le misure di sicurezza alla luce della normativa della Privacy


Il modulo 7 si propone di analizzare la normativa in tema di comunicazioni elettroniche obbligatorie per gli avvocati, le comunicazioni della cancelleria, l’uso del Polisweb e del PCT e l’uso del programma c.d. “redattore atti” della Lexteam in convenzione con il COA



Costo evento: € 90,00 compresa i.v.a. per i non iscritti all’Associazione ed € 35,00, compresa iva per gli iscritti ANF-Sezione di Trani.


Posti disponibli: 50


L’evento è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine con attribuzione di n. 3 crediti per ogni modulo con delibera del 06/03/2014


Le lezioni saranno tenute in apposita aula informatica con la dotazione di un pc ad uso di max 2 persone.


L’iscrizione, possibile solo attraverso il sistema “Riconosco” e non sarà possibile l’iscrizione il giorno dell’evento.


I possessori di tesserino magnetico accederanno all’evento attraverso l’apposito sistema di riconoscimento che registrerà l’orario di entrata e di uscita ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.







Per l’iscrizione con il sistema