Carissimo Collega,

volge al termine un anno intensissimo per la nostra Sezione di Trani dell’A.I.G.A. che ha registrato una proficua attività ed uno straordinario impegno teso anche a rispolverare i valori più autentici e nobili dell’Avvocatura.
Abbiamo incentrato l’attività formativa su temi di notevole attualità e rilievo teorico – pratico altamente qualificante per la giovane Avvocatura del Foro di Trani, culminata con l’allestimento del Corso monotematico in materia di Esecuzioni Immobiliari: “il Custode Giudiziario ed il Professionista delegato alle operazioni di vendita”.
Nel mese di luglio abbiamo celebrato il raggiungimento del ragguardevole traguardo del 30° anniversario di fondazione della nostra Sezione organizzando la Conferenza Nazionale della Giovane Avvocatura, alla quale hanno partecipato tanti giovani colleghi provenienti da tutta Italia, nella splendida cornice del Castello Svevo di Barletta.
In ambito nazionale l’impegno profuso, anche nel corso dell’ultimo Congresso Nazionale di Palermo, non è rimasto indifferente ai vertici dell’Associazione che, nel ridisegnare la sua governance, nel corso del primo Consiglio Direttivo Nazionale tenutosi a Verona, ha indicato la mia persona quale responsabile dell’Ufficio Legislativo Nazionale dell’A.I.G.A..
Tale riconoscimento non lo considero esclusivamente personale, ma da attribuire all’impegno di tutto il direttivo della Sezione di Trani e del Consigliere Nazionale, cui va il mio personale ringraziamento.
Il momento storico è notoriamente difficile per la Giustizia e la Nazione, ed il futuro professionale di tutti noi appare incerto e confuso; in ogni caso non demordiamo e continuiamo a perseguire i più alti valori ed obiettivi della nostra amatissima professione, ispirandoci ai nostri più nobili Maestri.
Ed è proprio pensando alla criticità del momento storico, ed ispirandoci a quel gran giurista, ma soprattutto grande Avvocato, che è stato Piero Calamandrei, il quale ha indicato nella carità una delle caratteristiche della professione forense, che abbiamo deciso di confermare anche per quest’anno l’organizzazione, in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica Mauro Giuliani di Barletta nonchè con il Comune di Barletta, per il giorno mercoledì 18.12.2013, presso il Teatro Curci di Barletta, di un concerto che vedrà l’esibizione del prestigiosissimo ed apprezzatissimo complesso musicale SerEna BranQuarTet il cui ricavato verrà devoluto alla Onlus dell’Ordine degli Avvocati di Trani.
Il concerto sarà anche l’occasione per brindare insieme e scambiarci gli auguri per le imminenti festività Natalizie.
Vi aspettiamo numerosi ricordando a me e a tutti Voi ciò che Piero Calamandrei riteneva fosse l’Avvocato.
Molte professioni possono farsi col cervello e non col cuore. Ma l’avvocato no. L’avvocato non può essere un puro logico, né un ironico scettico. L’avvocato deve essere prima di tutto un cuore: un altruista, uno che sappia comprendere gli altri uomini e farli vivere in sé, assumere su di sé i loro dolori e sentire come sue le loro ambasce. L’avvocatura è una professione di comprensione, di dedizione e di carità.” (Piero Calamandrei)
Cordialmente.


Avv. Vincenzo Barile
Presidente dell’AIGA – Sezione di Trani