in collaborazione con

Registrazione dei partecipanti

Ore 9,30 – 10,00

Saluti delle Autorità.

Presentazione del convegno a cura:

• Avv. Roberta Schiralli – Responsabile Centro Antiviolenza e Antistalking Save

• Avv. Tullio Bertolino Presidente Camera Penale di Trani

• Paola Corsignano Carrieri, Vice Presidente “Auxilium” – Antiviolenza Donne e Minori

• Dott.ssa Patrizia Lomuscio Presidente del Centro antiviolenza “RiscoprirSi”

Ore 10,00 – 13,00

RelatoreQualifica Titolo relazione
Dott.ssa Simonetta MatoneMagistrato di Cassazione e Capo Dipartimento Amministrazione Penitenziaria

“Il nido dietro le sbarre”
La condizione dei bambini detenuti nelle carceri con le madri in espiazione di pena definitiva.

La legge Finocchiaro
Aspetti giuridici e proposte de jure condendo.

Dott.ssa Rosalia GentilePsicologa infantile del Centro Antiviolenza SAVEMai più bambini in carcere” Aspetti psicologici
Prof. Luigi PannaraleOrdinario di Sociologia del Diritto – Università di Bari“Violenze sui minori: quali tutele”
Dott.ssa Patrizia LomuscioPresidentessa Centro Antiviolenze “RiscoprirSi…”Il bambino maltrattato”
Avv. Maria Antonietta LabiancaPresidente “Auxilium – Antiviolenza Donne e Minori”, Componente Commissione Famiglia e Minori Ordine Avvocati di Bari “Tecniche di analisi investigativa e forense nei casi di violenza sessuale e sospetto abuso du minore”

Moderatore

• Dott. Francesco Messina – Magistrato Tribunale di Trani

Ore 13,00

Sospensione lavori

Ore 15

Riapertura lavori

RelatoreQualifica Titolo relazione
Avv. Mario MalcangiAvvocato penalista Foro di Trani

“Interventi legislativi contro l’abuso sessuale sul minore”

Avv. Martucci ZeccaPresidenter AMI Bari“La PAS – Le false accuse”
Dott.ssa Lucia Brattoli Psicologa-psicoterapeuta Centro Antivioenza “RicoprirSi..”“La PAS – Le false accuse”
Dott.ssa Lucrezia CavaliereAssistente Sociale Consultorio Familiare Andria“Il servizio Sociale, i Servizi Sanitari e gli Organi Giudiziari”
Dott.ssa Vincenza Di FrancoPsicologa Consultorio Familiare Bisceglie“I minori raccontano: ascoltare per comprendere a aiutare”

Interverranno la Dott.ssa Maria Grazia Foschino Barbaro -Responsabile Scientifico progetto GIADA, la Dott.ssa Concetta Potito Magistrato presso il Tribunale per i Minorenni di Bari e la Dott.ssa Rosangela Paparella Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Regione Puglia

Moderatore

• Avv. Matilde Cafiero – Mediatore dei conflitti familiari e segretario Centro Antiviolenze SAVE

Ore 18,00

Destinatari del Corso

Possono accedere al corso: Avvocati, Medici, Sociologi, Psicologi, Psichiatri, Educatori, Pedagogisti, Psicoterapeuti e Assistenti Sociali

Costo evento: 10,00

Posti disponibili: 150

L’evento è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine con attribuzione di n. 6 crediti .

Segreteria organizzativa:

Per informazioni contattare:

Le iscrizioni verranno prese a seconda della categoria professionale di appartenenza:

Per gli PSICOLOGI/PSICOTERAPEUTI:

Per gli ASSISTENTI SOCIALI/EDUCATORI

Per AUXILIUM – Antiviolenza Donne e Minori

Per gli AVVOCATI

L’iscrizione, possibile solo attraverso il sistema “Riconosco” e non sarà più possibile iscriversi il giorno dell’evento.

I possessori di tesserino magnetico accederanno all’evento attraverso l’apposito sistema di riconoscimento che registrerà l’orario di entrata e di uscita ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.

Per l’iscrizione con il sistema