Revisione circoscrizione giudiziaria


Esito incontro con i Sindaci delle città del circondario del Tribunale di Trani


L’incontro promosso dal Presidente del Consiglio dell’Ordine, Avv. Francesco Logrieco sul tema del recente provvedimento governativo in tema di revisione delle circoscrizioni giudiziarie che prevederebbe la sopporessione di tutte le Sezioni Distaccate del tribunale e degli Uffici periferici del Giudice di Pace, ha avuto un esito estremamente positivo.


La partecipazione delle istituzioni politiche è stata massiccia: dal Presidente della Provincia BAT a tutti i Sindaci dei Comuni facenti parte della Circoscrizione del nostro Tribunale. Presente la rappresentanza politica dell’avvocatura con il Delegato locale dell’OUA Avv. Domenico Monterisi. Purtroppo si è registrata l’assenza dei magistrati, benchè invitati.


La proficuità dell’incontro si può rilevare dall’esame delle problematiche di tipo logistico derivanti da un trasferimento deciso a tavolino senza tener conto della consistenza delle attuali strutture immobiliari insufficienti a gestire l’enorme carico di personale e di materiale che inevitabilmente si riverserebbe nel capoluogo provinciale.


Si è profilata l’ipotesi della realizzazione di una “cittadella della Giustizia”, che possa aggiungersi alle attuali sedi, individuandone tra le possibili localizzazioni l’area della ex distilleria.


La sensibilizzazione al problema della Giustizia ha trovato una compatta unità di intenti da parte delle istituzioni politiche presenti.


L’iniziativa non può che trovare il plauso di tutto il foro e fornisce la dimostrazione della particolare attenzione dell’attuale Consiglio alle problematiche della Giustizia attraverso modalità operative concrete di esame concreto delle questioni logistiche accompagnate dalla ricerca di sinergie per la soluzione di problemi attraverso il coinvolgimento delle isituzioni politiche. La risposta positiva all’iniziativa ci induce a ritenere che ci stiamo muovendo nella giusta direzione.


Le immagini dell’incontro. (cliccando sulla miniatura potrà vedersi l’immagine intera in nuovo riquadro)


  


  



L’articolo della Gazzetta del 15/7/2012( cliccando sull’immagine potrà scaricarsi l’immagine in formato pdf)