CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TRANI

Loro Sedi

Oggetto: revisione circoscrizione giudiziaria

Illustri Signori Sindaci,

è noto alle SS.LL. che in data 6 luglio c.a. è stato pubblicizzato lo schema di un D.Lgs. che prevede l’accorpamento di tutte le Sezioni Distaccate del Tribunale di Trani.
                Rammento che è stata già decretata, invece, la soppressione di tutti gli Uffici del Giudice di Pace.
                L’edilizia giudiziaria tranese non è in grado di sostenere l’acquisizione delle competenze territoriali degli uffici del giudice di pace soppressi; a maggior ragione non consente assolutamente l’accorpamento delle sezioni distaccate. Insomma, il rischio della paralisi dell’attività giudiziaria è concreto, a prescindere dalle valutazioni ministeriali che non sono state precedute da uno studio di fattibilità e di sostenibilità finanziaria ed economica.
                Non avrei mai voluto aggiungere alle tante incombenze amministrative dei Comuni anche la problematica dell’edilizia giudiziaria, ma ritengo che, al pari delle altre comunità in stato di agitazione sotto il coordinamento delle amministrazioni locali, anche le nostre dovrebbero valutare con rigore e ponderatezza le conseguenze della soppressione degli uffici del giudice di pace e dell’accorpamento delle sezioni distaccate del tribunale, che sicuramente saranno devastanti per l’amministrazione della Giustizia, per la tutela della legalità e per il controllo dell’ordine pubblico.
                Pertanto, mi sono permesso di invitare le SS.LL. in una riunione urgente presso la Biblioteca Storica dell’Ordine degli Avvocati, sita in Trani alla Piazza Sacra Regia Udienza n. 9, il giorno 13 luglio alle ore 11,30, per esaminare le problematiche connesse alla revisione della circoscrizione giudiziaria, e valutare le possibili iniziative istituzionali per contrastare la soppressione delle Seziçmi Distaccate del Tribunale.
                Deferenti ossequi.

Il Presidente del Consiglio dell’Ordine