EVENTO CULTURALE

Trani – 09 dicembre 2011 ore 16,00

Sala Biblioteca Storica Ordine Avvocati di Trani – P.zza Sacra Regia Udienze

Saluti istituzionali.

Presentazione del volume con la presenza dell’autore

• Avv. Francesco Logrieco – Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani

• Prof. Gianfranco Liberati – Docente di Storia del Diritto Italiano dell’Università degli Studi di Bari

Tutti i colleghi sono invitati

Recensione al Volume di Francesco Tedeschi

Vita Forense” raccoglie i pensieri e le riflessioni di un collega che ha speso la sua vita per l’Avvocatura, offrendo valido apporto allo sviluppo di una cultura del fare, oggi, purtroppo, dimenticata in favore della cultura dell’io sono.

Mario Boccardi racconta, attraverso una tecnica narrativa densa di echi manzoniani,  la  storia della Vita Forense Tranese  attraverso il suo erlebnis; professionale, con continui flash back sui personaggi che hanno dato lustro al Foro. In questo affresco della memoria, avvocati e magistrati vengono ricordati non solo per il loro valore, ma anche per la loro umanità. I capitoli del libro si lasciano leggere con piacevolezza proprio per la tecnica utilizzata che lasciando spazio al ricordo vivo ed a volte commovente dei colleghi scomparsi, attraverso le parole dell’autore, prendono vita.

Ma l’interessante percorso storico non manca del ricordo delle vicende che hanno costellato la vita forense del nostro circondario e degli episodi che evidenziano il cambiamento nell’etica dei comportamenti. Lo spirito critico dell’autore non lesina, con una punta di amarezza, riflessioni verso quanti, dimentichi del ruolo ma con la forza del ruolo ricoperto, gli hanno, in senso eufemistico, regalato attenzioni.

La dicotomia pirandelliana tra la percezione del sè e la considerazione altrui, si evidenzia nelle pagine dell’autore che lascia nell’oblio dei suoi ricordi alcuni colleghi del nostro Foro. Tale acutezza induce il lettore verso una doverosa riflessione.

Il volume è corredato di foto dei colleghi e di momenti di vita dell’Avvocatura Tranese nel corso degli anni.

Infine il volume si pregia di una preziosa prefazione del Prof. Gianfranco Liberati, preceduta da una presentazione del nostro Presidente Avv. Francesco Logrieco.

Al collega Mario Boccardi va il nostro ringraziamento per il suo libro, che consente alla storia del nostro Foro di non essere dimenticata e di essere un monito alle nuove generazioni per una rivalutazione dell’etica non solo professionale. L’alto ruolo che l’avvocato ha, nella sua missione di difesa dei diritti dei cittadini, appare oggi minato dagli attacchi impietosi di una classe politica che volutamente sta tentando di soffocare l’importanza sociale di tale professione. Si ricordi il fulgido esempio del collega Fulvio Croce, cui è stata dedicata recentemente un mostra fotografica presso la Biblioteca Storica del nostro Ordine, che, con alto senso del dovere, ha sacrificato la propria vita per tener fede al suo giuramento.

Consiglio alle giovani e meno giovani generazioni la lettura del saggio perché la vita del collega Boccardi,raccontata dalle sue parole, ci rende orgogliosi di appartenere ad una professione, per dirla con Enrico Merli, autonoma, libera e indipendente come presidio della democrazia.

Francesco Tedeschi

Cenni biografici così come riportati nel volume

Mario Boccardi,  nato il 26 agosto 1921, è iscritto all’Albo degli Avvocati di Trani dal 30 agosto 1946. Impegnato nella vita associativa e culturale del territorio, ha fondato e diretto la rivista Rinnovamento Forense, ha pure diretto la rivista Rassegna del Consiglio pubblicata dall’Ordine degli Avvocati di Trani. E’ stato Presidente dell’Associazione Avvocati di Molfetta, Presidente dell’Associazione Italia Nostra, Presidente della sezione di Molfetta del Lions Club, Presidente della Commissione Tributi del Comune di Molfetta, fondatore e primo Segretario del Sindacato Avvocati di Trani e successivamente Consigliere Nazionale. Ha fatto parte nel quadriennio 1990-1993 del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani con la carica di Consigliere Anziano. E’ stato uomo di punta nella lotta contro il Potere e contro tutte le sopraffazioni.