Lettera aperta al Presdente dell’A.GI.FOR
di Giuseppe Limongelli


Ill.mo Sig. Presidente Agifor sede di Trani


Il sottoscritto Avv. Giuseppe Limongelli, nella qualità di Presidente della Associazione Avvocati Canosa Minervino e Spinazzola “Angelo Palmieri”, ed a ciò espressamente autorizzato dal Direttivo della stessa, in relazione al comunicato pubblicato sul social network Facebook dal Direttivo Agifor contenente l’invito diretto ai propri iscritti a partecipare ad una serata danzante il giorno 16 dicembre 2011 in Bisceglie nonché contenente l’invito e diffida alla Associazione da me rappresentata a non usare il logo Agifor sui manifesti di invito alla serata di gala svolgentesi lo stesso giorno 16 dicembre 2011 in Canosa di Puglia intende significarLe quanto segue:
preliminarmente preciso che la seguente nota verrà esclusivamente pubblicata sul sito del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani e non anche sul social network Facebook. Infatti non ritengo un social network, quale esso sia, luogo adatto ad esprimere il mio pensiero quando quest’ultimo ha contenuti ritenuti delicati nonché per il rispetto per la Associazione da lei rappresentata. Inoltre non verrà a Lei recapitata personalmente perché non è una corrispondenza che investe posizioni personali ma il dibattito è pubblico ed investe interessi generali della Avvocatura del Foro di Trani.


Fatta questa doverosa precisazione è opportuno chiarire che l’usanza di organizzare una cena di gala in occasione delle festività natalizie è occasione di incontro, anche se in forma ludica, della intera collettività forense. Ma non incontro sterile e privo di significati anzi è momento di aggregazione e di coesione tra Colleghi. Come ogni anno e con condivisa turnazione una Associazione territoriale ha il piacere di organizzare sul proprio territorio tale evento comunicandolo per tempo alle altre Associazioni. Naturalmente anche quest’anno è avvenuta questa turnazione e l’Associazione Avvocati “Angelo Palmieri” organizzerà in Canosa di Puglia tale evento. Pertanto è con amarezza che apprendo la scelta della Associazione da Lei rappresentata di organizzare altro evento la stessa sera della cena di gala.


Il Foro di Trani, attraverso i suoi Organi Istituzionali e Territoriali, è giornalmente impegnata nell’immane opera di unitarietà della Avvocatura perché solo l’unità di intenti e di scopi; il comune perseguimento degli indirizzi a cui la Professione Forense si accinge a confrontarsi; la tutela della Professione di Avvocato in tempi in cui attacchi esterni ne minano l’esistenza è essa unitarietà una dei capisaldi di difesa e conservazione della dignità e dell’importanza costituzionale della nostra Professione. Pertanto anche l’essere uniti in occasione dello scambio degli auguri natalizi non è solo forma ma sostanza. E’ segno di condivisione della comune professione che va trasmessa ai giovani Colleghi i quali si radunano proprio all’interno della Sua Associazione.


Cosa ha portato quest’anno a questa scelta di rottura e di palese contrapposizione da parte della Sua Associazione alla unità della Avvocatura del Foro di Trani? Perche dividere invece di unire? Perché proprio dai giovani Colleghi? Sono queste domande che Le pongo pacatamente e che credo meritino risposta.


Inoltre Lei precisa che l’Associazione da me rappresentata non può usare il logo Agifor sui manifesti della cena di gala. Anche in questo caso lo stupore si accompagna alla certa consapevolezza di aver agito in buona fede. Ogni anno, in occasione della cena di gala, sui relativi manifesti sono state rappresentate tutte le Associazioni del Foro di Trani proprio in virtù ed in funzione della suddetta unitarietà e mai dico mai l’Agifor ha diffidato l’uso del proprio logo. Inoltre alla passata Assemblea della Consulta il sottoscritto annunciava la cena di gala in Canosa di Puglia ed erano presenti anche Rappresentanti della Associazione Agifor. Appare quindi oltremodo estemporanea la reazione in proposito nonché del tutto gratuita ed inaspettata.


Questa nota a Lei rivolta contiene l’appello a recedere da divisioni che il Foro di Trani non merita. La cena di gala anzi dovrebbe essere momento qualificante proprio per i giovani; punto di incontro professionale tra le diverse generazioni; scambio di idee all’interno della Avvocatura; momento di divertimento spensierato dopo un anno di duro lavoro; condivisione di intenti tra la base e i propri organi istituzionali e territoriali e pertanto una spaccatura in questo delicatissimo momento sarebbe una ferita il cui recupero richiederebbe tempo e forze spendibili per altri e più importanti obbiettivi.


L’Associazione Agifor è la benvenuta ed io confido nel Suo senso delle Istituzioni invitandoLa a variare la data della serata danzante da Lei organizzata e ad invitare i propri iscritti a partecipare alla cena ufficiale del Foro del Tribunale di Trani.


Auguro a Lei Presidente nonché ai Componenti del Direttivo buon lavoro.


Avv. Giuseppe Limongelli


( N. d. R. Per dovere di informazione di seguito pubblichiamo il comunicato dell’A.GI.FOR inviato per e-mail a tutti gli iscritti A.GI.FOR e postato su Facebook che ha dato origine alla lettera aperta:


——-Messaggio originale——-

Da: agifortrani@agifortrani.it
Data: 11/19/11 17:59:14
A: (omissis)
Oggetto: FESTA DI NATALE RISERVATA AI SOCI AGIFOR

Anche quest’anno l’Agifor Vi aspetta per la festa degli auguri di Natale.
L’evento avrà luogo venerdì 16 dicembre 2011, alle ore 21.00, presso il locale “Rosso Cardinale” di Bisceglie, che nell’occasione sarà tutto riservato per la festa.
La festa sarà aperta a tutti i soci dell’Agifor, i quali avranno la possibilità di invitare un ospite a testa, e sarà completamente gratuita.
La serata prevede un buffet salato e dolce, bevande analcoliche ed una consumazione alcolica a testa, il tutto con la musica del dj resident del Divinae Follie.
Si prega di dare conferma della propria presenza e quella dell’eventuale ospite ad uno qualsiasi dei consiglieri Agifor, entro e non oltre il giorno 14.12.
Si precisa che l’Agifor non ha partecipato all’organizzazione dell’evento organizzato dalle altre associazioni forensi e previsto per la stessa serata presso “Il Giardino del Mago” di Canosa; la presenza del logo Agifor sulla locandina, pertanto, non è stata da noi autorizzata.
I membri del Direttivo.