Fulvio Croce. Il coraggio del dovere

Mostra itinerante in memoria del sacrificio di un collega valoroso

La sala della Biblioteca Storica del Consiglio dell’Ordine dal giorno 06 al giorno 13 luglio 2011 ospita la mostra fotografica itinerante predisposta dal CNF in memoria dell’Avv. Fulvio Croce, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino, barbaramente trucidato dalle Brigate Rosse il 28 aprile 1977.

Nel 1976 inizia il processo storico alle Brigate Rosse; per la prima volta gli imputati rifiutano la difesa. Fulvio Croce, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Torino, nonostante le minacce di morte, accetta l’incarico di difensore d’ufficio degli imputati per consentire l’esercizio del diritto di difesa tecnica degli imputati quali cittadini, cui non può sottrarsi la difesa nel processo penale, neanche per loro volontà. Per avere esercitato il suo ministero Fulvio Croce viene ucciso dalle Brigate Rosse.

Guido Alpa, Presidente del CNF nel presentare la mostra ha sottolineato che “La funzione dell’avvocato è coessenziale all’esistenza della democrazia e l’avvocatura non ha fatto mai mancare il suo apporto negli snodi più drammatici o emblematici della storia d’Italia”.
L’uccisione di Fulvio Croce è stato il momento più drammatico della storia dell’Avvocatura degli ultimi anni ed il suo sacrificio costituisce il momento più alto di rappresentazione del senso del dovere dell’avvocato quale soggetto costituzionale impegnato nella difesa del cittadino.

In questo momento storico, cui assistiamo a numerose iniziative anche legislative diretto allo svuotamento del ruolo dell’avvocato, il sacrificio di Fulvio Croce va ricordato perché, come sottolinea Enrico Merli coordinatore del gruppo di lavoro Immagine dell’avvocatura “ l’avvocatura deve rimanere autonoma, libera e indipendente come presidio della democrazia”.

Accompagna la mostra la proiezione del film – documentario ““Avvocato!” Il processo di Torino al nucleo storico delle Brigate Rosse”, realizzato dall’avv. Alessandro Melano e il regista Marino Bronzino, contenente filmati storici, documenti dell’epoca e interviste inedite ai protagonisti di quegli eventi, da cui è nata la Mostra.

Una conferenza stampa del Presidente Avv. Francesco Logrieco sarà tenuta il giorno 07 luglio 2011 alle ore 12,00 per presentare alla cittadinanza la prestigiosa iniziativa.

La Mostra sarà aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 ed il Martedì ed il Giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
Per l’alto valore della iniziativa il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani ha deliberato la concessione di 2 crediti formativi in materia deontologica per tutti coloro che assisteranno alla proiezione del film che verrà trasmesso dal lunedì al venerdi dalle ore 09,00 alle ore 11,00 e dalle ore 11,00 alle ore 13,00 ed il martedì ed il giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

_________________________

LA MOSTRA HA AVUTO ECO A LIVELLO NAZIONALE DA ESSERE COLLOCATA DALLE NOTIZIE RIPORTATE NELLA NEWSLETTER DEL CNF DEL 22 LUGLIO 2011 CHE IN UN ARTICOLO DELLA DOTT.SSA MORELLI COSI’ COMMENTA L’EVENTO

Grande partecipazione a Trani per la mostra “Avvocato!”, dedicata a Fulvio Croce

Dopo Roma, anche l’Ordine forense di Trani ospita fino ad oggi la mostra “Avvocato!”, dedicata a Fulvio Croce, presidente dell’Ordine degli avvocati di Torino ucciso dalle Brigate rosse, delle quali aveva assunto la difesa d’ufficio, il 28 aprile 1977.

La mostra, allestita a cura dell’Ordine di Torino e resa disponibile dal Cnf a tutti gli Ordini forensi che ne facciano richiesta, si inserisce nelle iniziative varate nel 2011 dal Cnf per celebrare l’Anno dell’Avvocatura.

“Questa iniziativa ha registrato a Trani un successo: non solo sotto il profilo storico ma anche come esempio etico soprattutto per i più giovani ”, commenta il presidente dell’Ordine Francesco Logrieco.

“L’uccisione di Fulvio Croce è stato il momento più drammatico della storia dell’avvocatura degli ultimi anni ed il suo sacrificio costituisce il momento più alto di rappresentazione del senso del dovere dell’avvocato quale soggetto costituzionale impegnato nella difesa del cittadino”.

Oltre la mostra fotografica, Trani ha proiettato anche il documentario sul processo di Torino, che ha avuto grande rispondenza del pubblico nelle tre proiezioni quotidiane.

“La funzione dell’avvocato è coessenziale all’esistenza della democrazia e l’avvocatura non ha mai fatto mancare il suo apporto negli snodi più drammatici o emblematici della storia d’Italia”, ha rilevato il presidente del Cnf, Guido Alpa.

“In questo momento storico, cui assistiamo a numerose iniziative anche legislative dirette allo svuotamento del ruolo dell’avvocato, il sacrificio di Croce va ricordato perché l’avvocatura deve rimanere autonoma, libera e indipendente come presidio della democrazia”, ha evidenziato Enrico Merli, coordinatore del gruppo di lavoro del Cnf Immagine dell’avvocatura.