A tutti i Presidenti dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati Loro sedi

Oggetto: Modello 5 2011 – Obbligo invio telematico – scadenze e novità.

Caro Presidente,

ho il piacere di comunicarTi che, nell’ambito del progetto di modernizzazione e semplificazione dei servizi previdenziali, da quest’anno, la comunicazione obbligatoria dei dati reddituali IRPEF e IVA (mod. 5/2011) da rendere alla Cassa dovrà essere trasmessa esclusivamente in via telematica entro il 30 settembre 2011, mediante l’apposita procedura, disponibile sul sito INTERNET della Cassa a partire dalla metà di giugno.
Per provvedere a tale adempimento obbligatorio è necessario essere in possesso dei codici personali (meccanografico e PIN) e collegarsi al sito internet della Cassa Vww.cassaforense.it, sezione “Accessi riservati” -“Posizione personale”. Qualora fosse stato smarrito o dimenticato il codice PIN, è data possibilità di recuperarlo mediante la semplice procedura messa a disposizione sul sito stesso. Nella sola ipotesi residuale di professionista iscritto all’ Albo, con decorrenza dal 2010 o anni precedenti, non ancora conosciuto dalla Cassa e, pertanto, sprovvisto del codice meccanografico, sarà necessaria la collaborazione dell’Ordine da presieduto che, con il supporto della specifica procedura, potrà certificare l’iscrizione all’ Albo e consentire all’interessato di entrare in possesso celermente dei codici di accesso per l’invio telematico del modello 5/2011.
Ti ricordo inoltre che, se dal modo 5/2011 inviato telematicamente risultassero dovuti dei versamenti contributivi da eseguire in autoliquidazione, sul sito della Cassa saranno disponibili le funzioni per la stampa della modulistica personalizzata comprensiva del codice di versamento individuale da utilizzare, in via esclusiva, per i pagamenti (M.A v., Ordini di bonifico, fac simile dei c/c postali).
Ti preciso che per effetto dell’ ampliamento di servizi offerti tramite il proprio sito la Cassa non procederà all’invio di alcuna modulistica né di bollettini di versamento connessi al modello 5/2011.
Il termine per l’invio telematico del modo 5/2011 è il30 settembre 2011.
I termini da rispettare per i versamenti dei contributi obbligatori, se e in quanto dovuti, con riferimento al mod.5/20 Il sono i seguenti: l agosto 2011: scadenza 1/ rata (50%) contributo soggettivo di base, contributo soggettivo modulare obbligatorio, contributo integrativo; 2 gennaio 2012: scadenza 2/ rata (saldo) contributo soggettivo di base, contributo soggettivo modulare obbligatorio, contributo integrativo.
L’omissione o il ritardo nell’invio del modo 5 elo nel pagamento dei contributi obbligatori comportano l’applicazione delle sanzioni pecuniarie e disciplinari previste dal vigente regolamento.
Da ultimo Ti segnalo che, fra le novità connesse al modello 5/20 Il, il nuovo Regolamento dei Contributi ha previsto, per i soli iscritti alla Cassa non pensionati di vecchiai~ l’introduzione del “Contributo soggettivo modulare obbligatorio”, dovuto in misura pari all’ 1 % del reddito netto professionale considerato entro il C.d. “tetto” (per il modo 5/2011, E 89.450,00), e del “Contributo soggettivo modulare volontario” che, sulla base dell’opzione, da indicare in sede di compilazione del modo 5/2011, potrà, eventualmente, essere versato in una misura compresa fra l’l % e il 9% del reddito netto professionale, sempre entro il “tetto” (E 89.450,00). Entrambi i contributi modulari seguono il regime fiscale della contribuzione soggettiva obbligatoria di base e concorrono a formare un montante contributivo individuale utilizzabile per aumentare l’importo del futuro trattamento pensionistico con una quota aggiuntiva di pensione (c.d. “quota modulare”) calcolata con il sistema contributivo.
Tale nuovo istituto, introdotto dalla recente riforma previdenziale, è uno strumento semplice e flessibile, per incentivare il risparmio previdenziale degli iscritti, soprattutto dei più giovani, garantendo rendimenti certi, immediati benefici fiscali e, in prospettiva, maggiori e più adeguati trattamenti pensionistici, anche in caso di anticipazione, fino a 65 anni, dell’ età pensionabile per vecchi aia.
Ti ricordo, infine, che in caso di adesione alla opzione per la contribuzione modulare volontaria, il termine ultimo per effettuare il versamento (31 dicembre) si intende prorogato al 2 gennaio 2012, fermo restando le vigenti disposizioni fiscali in tema di deducibilità dei contributi, che fanno riferimento all’anno solare in cui vengono eseguiti i versamenti.
Ti preciso, peraltro, che gli eventuali versamenti, a titolo di contribuzione modulare volontaria, eseguiti dopo il 2 gennaio 2012, non potranno, comunque, essere accettati dalla Cassa (crr. art. 26, ultimo comma, del Regolamento dei Contributi).
Maggiori informazioni sul modo 5/20 Il e sulla quota “modulare” di pensione, sono disponibili sul sito INTERNET della Cassa (www.cassaforense.it).
Nel ringraziarTi per la consueta fattiva collaborazione, Ti preannuncio la spedizione di un ùmgruo numero di manifesti e di brochure illustrative della quota modulare di pensione, di cui potrai disporre per dare la massima diffusione alle importanti novità che interessano il modo 5/2011 telematico.
La Cassa, comunque, entro la fine del prossimo mese di giugno, invierà una comunicazione personale a tutti gli iscritti agli Albi, di contenuto analogo alla presente comunicazione, per ricordare le scadenze previdenziali del 2011 e le novità che ho voluto anticiparTi in questa nota.
Con viva Cordialità
Avv. Marco Ubertini