CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI TERRITORIALI DEL TRIBUNALE DI TRANI

Il giorno 3 marzo 2011, alle ore 18, in Trani, si è riunita la Consulta delle Associazioni territoriali del Tribunale di Trani.
Sono presenti l’Avv. Francesco Stolfa, Presidente della Camera dei Giuslavoristi di Trani, l’Avv. Costanza Manzi, Presidente dell’Associazione Avvocati di Trani; l’Avv. Antonia Lomuscio, Presidente dell’AIGA Sezione di Trani; l’Avv. Sabino Palmieri, Presidente dell’ANF Sezione di Trani; l’Avv. Guido Lagrasta, Vice Presidente della Camera Civile di Trani e Presidente dell’Associazione Avvocati Corato-Ruvo-Terlizzi; l’Avv. Michele Coratella, Presidente dell’Associazione Avvocati Andriesi; l’Avv. Domenico Monterisi, Presidente dell’Associazione Avvocati di Barletta “Sabino Casamassima”; l’Avv. Maurantonio Di Gioia, Presidente dell’Associazione Avvocati di Bisceglie; l’Avv. Michele D’Ambra, Consigliere dell’Associazione Avvocati “A. Palmieri”di Canosa-Minvervino-Spinazzola; l’Avv. Annamaria Caputo, Presidente dell’Associazione Avvocati di Molfetta; l’Avv. Giovanni Marchio, Presidente dell’AGFOR; l’Avv. Tommaso Divincenzo, Presidente dell’U.D.A.I. Sezione di Barletta.

La Consulta all’unanimità dei presenti;
1. vista la delibera dell’Assemblea OUA del 18.02.2010, con la quale è stata proclamata l’astensione dalle udienze civili, penali, amministrative e tributarie per il periodo compreso tra il 16 marzo ed il 22 marzo 2011, e nel contempo è stata indetta una pubblica manifestazione di protesta che si terrà a Roma il 16.03.2011;

2. vista la delibera del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani del 24/2/2011, con la quale si condividono le forme di proteste deliberate dall’OUA;

3. ritenuto che le iniziative indicate nella delibera dell’OUA innanzi citata, sono finalizzate a manifestare il dissenso dell’avvocatura nei confronti della disciplina sulla media-conciliazione di cui al D.lgs. n. 28/2010, nonché rispetto alle ulteriori iniziative legislative, preannunciate dal Ministro della Giustizia, che prevedono lo smaltimento dei giudizi civili pendenti con assurdi strumenti deflattivi quali la motivazione a richiesta e a pagamento, la perenzione dei procedimenti in appello ed in Cassazione, la limitazione del diritto di difesa ed il ricorso a giudici ausiliari senza nessuna selezione dei medesimi;

4. ritenuto, infine, di condividere tutte le motivazioni dell’astensione riportate nelle predette delibere dell’OUA e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani,

d e l i b e r a

di condividere le forme di protesta deliberate dall’OUA nell’Assemblea del 18.02.2011, con l’astensione da tutte le udienze civili, penali, amministrative e tributarie per i giorni che vanno dal 16.03.2011 al 22.03.2011, e nel rispetto e con le eccezioni stabilite dal Codice di Autoregolamentazione, e la partecipazione alla pubblica manifestazione di denuncia e di protesta che si terrà a Roma il 16.03.2011.

impegna

gli iscritti alle associazioni componenti la Consulta a partecipare compatti all’astensione ed alle manifestazioni di protesta suddetta, coordinandosi con l’iniziativa assunta dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani, di organizzazione di autobus per il trasferimento in Roma;

delibera

di pubblicare un manifesto, riportanti i loghi di tutte le associazioni oggi rappresentate, da affiggere in tutte le città del circondario di Trani al fine di spiegare alla cittadinanza le ragioni della protesta e l’iniquità delle norme sulla media-conciliazione e sulla rottamazione della giustizia civile, nonché di assumere ogni ulteriore iniziativa utile al fine di pubblicizzare le motivazioni della protesta;

dispone

l’invio di copia della presente delibera al Ministro della Giustizia, al Presidente della Corte di Appello di Bari, al Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Bari, al Dirigente degli uffici giudiziari penali della Corte di Appello di Bari, al Presidente del Tribunale di Trani, al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani, ai Giudici Dirigenti delle Sezioni Distaccate del Tribunale di Trani,  all’Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana, al Consiglio Nazionale Forense e al Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani.