Aderente alla “Consulta per la Giustizia Europea dei diritti dell’Uomo”

in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani

CONVEGNO NAZIONALE
19-20 Novembre 2010
Hotel “LA TERRAZZA” Litoranea di Levante – BARLETTA

“LA TUTELA GIURIDICA DELL’AMBIENTE:
Aspetti sostanziali e procedurali – Riflessi etici e deontologici”

SALUTI ED APERTURA LAVORI

• Avv. Tommaso Divincenzo, Presidente U.D.A.I. Barletta

• Avv. Francesco Logrieco, Presidente del Consiglio dell’Ordine avvocati di Trani

• Ing. Nicola Maffei, Sindaco di Barletta

• Avv. Antonella Di MartinoPresidente Lyons Host

I MODULO

venerdì 19 novembre 2010
ore 09:00 – 13:00

DIRITTO PENALE

• Avv. Paolo Iorio Presidente Avocats sans Frontières – Italia

Relatori

• Avv. Giuseppe Nicosia – Vice Presidente del “ Circolo dei Giuridici Telematici – Grosseto -”
    “Reati ambientali: mezzi di acquisizione della prova e nuove tecnologie”

• Dott. Donato CeglieProcuratore della Repubblica del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere
    “Misure cautelari penali personali e reati in materia di tutela ambientale.
    Crimini ambientali: responsabilità delle persone giuridiche”

INTERVENTI PROGRAMMATI

• Dott. Lorenzo Nicastro Assessore alla qualità dell’ambiente Regione Puglia
    “La tutela dell’ambiente nel processo penale”

• Raffaele StanoVice Sovrintendente Corpo Forestale dello Stato
    “Esperienze operative del Corpo Forestale dello Stato per la tutela del territorio italiano e nella tutela dell’ambiente”

II MODULO

venerdì 19 novembre 2010
ore 15:00-19:00

DIRITTO AMMINISTRATIVO

• Dr. Carlo Di Bello – Magistrato Amministrativo T.A.R. Lecce

Relatori

• Prof. Avv. Pier Luigi Portaluri – Ordinario di Diritto Amministrativo Università del Salento
    “Pianificazione urbanistica e tutela dell’ambiente”

• Dr. Massimo Santini – Presidente di Sezione T.A.R. Lecce
    “Le energie rinnovabili tra qualità dell’ambiente e vincoli territoriali: le linee guida della conferenza unificata”

INTERVENTI PROGRAMMATI

• Prof. Antonio Felice Uricchio – Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari sede di Taranto
    “Sfruttamento delle energie alternative: riflessi economici e fiscali”

• Dr.ssa Valentina Mele
    “La localizzazione delle stazioni radio base”

III MODULO

sabato 20 novembre 2010
ore 09:00 – 13:00

DIRITTO CIVILE

Moderatore

• Prof. Ugo Villani Professore ordinario di Diritto Internazionale Università LUISS – Roma

Relatori

• Prof. Lelio Barbiera – Ordinario di Diritto Civile – Università degli Studi di Bari
    “Tutela dell’ambiente, interessi privati e interesse pubblico”.

• Dott. Luciano Guaglione Consigliere Corte di Appello di Bari
    “La tutela cautelare urgente del diritto alla salute in caso di inquinamento elettromagnetico, tra parametri normativi e principio di precauzione.”

• Avv. Domenico Insanguine Presidente Emerito del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trani – Vice Presidente della Commissione del Mediterraneo FBE
    “Interessi privati, interessi pubblici e deontologia professionale”

• Dott. Salvatore Filannino Assessore all’Ambiente – Comune di Barletta
    “Danno ambientale – tutela della salute del cittadino”

___________________________

Il Convegno prevede un numero massimo di 250 partecipanti.
La quota di iscrizione è di Euro 45,00 (Euro 25,00 per i soci U.D.A.I. Barletta in regola con la quota associativa dell’anno 2010).

Le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo sino ad eventuale esaurimento dei posti disponibili che sarà tempestivamente comunicato sui siti www.udaibarletta.it. e www.ordineavvocatitrani.it. Sarà assegnata priorità di iscrizione ai soli soci U.D.A.I. Barletta in regola con la quota associativa dell’anno 2010.

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà essere effettuata entro il giorno 15 novembre 2010 compilando la scheda di iscrizione scaricabile in calce da inviarsi a mezzo fax ai numeri specificamente indicati sulla medesima scheda.
Al fine di agevolare la registrazione dei partecipanti, sarà possibile effettuare il versamento della quota di partecipazione di € 45,00 (€ 25,00 se socio UDAI Barletta in regola con la quota associativa peri il 2010), presso la sede dell’U.D.A.I. sezione di Barletta, sita nel Tribunale alla via Zanardelli in Barletta, dal 03/11 al 11/11/2010, nei giorni e negli orari di ordinaria udienza.
Per il giorno 19 novembre vi è possibilità di partecipare alla colazione di lavoro al costo di € 18,00 pro capite, dandone preventiva prenotazione sulla scheda di iscrizione, stante il numero limitato di posti disponibili.
I possessori di tesserino magnetico accederanno all’evento attraverso l’apposito sistema di riconoscimento che registrerà l’orario di entrata e di uscita ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.
La partecipazione consentirà il rilascio di un attestato di partecipazione e l’attribuzione di 1 credito formativo per gli Avvocati per ogni ora di effettiva partecipazione all’evento sino ad un massimo di undici crediti di cui due in deontologia, come da delibera del COA di Trani del 08/10/2010.
Per informazioni su iscrizioni e modalità di partecipazione consultare il sito www.udaibarletta.it o contattare l’Avv. Luigi Piazzolla al n. 3491336594.