Dal Presidente della Camera Penale di Trani riceviamo e pubbichiamo la lettera da lui inviata al Sindaco di Trani sulla ipotizzata soppressione del parcheggio di P.zza re Manfredi



                          Il Presidente


Ill.mo Sig. Sindaco


del Comune di TRANI


dott. Giuseppe TARANTINI


 


            Oggetto: rifacimento piazza Re Manfredi


 


            Egregio Sindaco,


ho appreso da notizie di stampa, apparse sul Corriere del Mezzogiorno di martedì 28 settembre 2010, che il Comune di Trani si appresterebbe ad operare una sistemazione di tutta l’area circostante palazzo Torres, ove sono ubicati i palazzi di giustizia, con la creazione di una zona ad uso esclusivamente pedonale in piazza re Manfredi.


            Il problema che mi preme rappresentarLe, a nome di tutti i colleghi, è che con l’esecuzione di tale opera si sopprimerebbero circa duecento posti auto che oggi sono utilizzati dagli avvocati, dai magistrati, dai dipendenti del tribunale e dagli utenti. Parcheggio che, allo stato attuale, non può essere individuato in nessun’altra zona ubicata nell’area circostante il tribunale, nella misura in cui tutti gli spazi a disposizione sono già adibiti alla sosta delle autovetture.


            La questione “sosta” diventa ancora più grave quando nel castello Svevo vengono organizzati eventi che comportano l’afflusso di ulteriori mezzi di trasporto.


            È chiaro, quindi, il gravissimo disagio che questa scelta della Sua Giunta provocherà a tutti coloro i quali debbano recarsi nei palazzi di giustizia situati nell’area. Senza dimenticare, anzi tenendo in debito conto, che alcuni avvocati, utenti e dipendenti del tribunale sono portatori di handicap, per cui hanno la necessità di giungere innanzi al portone di accesso di palazzo Torres.


            Alla luce di tanto, se la notizia giornalistica non è fondata, Le chiedo di inviarmi una smentita ufficiale, in modo che possa tranquillizzare tutti i miei interlocutori che, appreso quanto sopra, mi hanno invitato a prendere contatti con Lei.


            Nel caso in cui, invece, la notizia fosse veritiera, Le chiedo di illustrarmi quali possibili alternative siano state già previste nel progetto per risolvere il problema legato alla soppressione di duecento posti auto.


            La ringrazio per la Sua attenzione e Le invio cordiali saluti.


Avv. Tullio BERTOLINO