CORSO DI APPROFONDIMENTO DI DIRITTO DI FAMIGLIA

Dott. Filippo BortonePresidente del Tribunale di Trani
avv. Davide de GennaroDirettore della Scuola Forense

La violenza nella coppia

Breve filmato concesso dall’Associazione “Osservatorio Giulia e Rossella Centro Antiviolenza ONLUS I.S.”.

Modera e coordina
avv. Laura Pasquino, Mediatrice familiare dell’Associazione “Osservatorio Giulia e Rossella Centro Antiviolenza ONLUS I.S.”.

–La violenza sommersa e conoscenza del fenomeno. Gli effetti della violenza, il trauma. Valutazione del danno.

prof.ssa Laura Volpini
, psicologa e psicoterapeuta, doc. Psicologia giuridica c/o facoltà Psicologia II dell’Università degli studi “La Sapienza” di Roma.

La violenza emersa o denunziata: gli strumenti civilistici e penali di intervento

Relatori:
avv. M. Cristina Capurso
, docente Scuola forense.
avv. Mario Malcangi, docente Scuola forense

Secondo modulo
17 dicembre 2010 dalle ore 15.30 alle ore 18.30

La tutela degli interessi dei minori

Proiezione di un cortometraggio selezionato dall’Associazione “Osservatorio Giulia e Rossella Centro Antiviolenza ONLUS I.S.”.

avv. M. Cristina Capurso,
docente Scuola Forense.

–Conflitto e violenza. La violenza diretta e indiretta sui minori nella famiglia e gli effetti.

dr. Vincenza Di Franco,
psicologa e psicoterapeuta,dirigente del Consultorio Familiare ASL BAT 1- Bisceglie.

–Tutela della vittima , affidamento e esercizio della potestà genitoriale nella crisi familiare.

dott. Geremia Casaburi.
Consigliere della Corte di Appello di Napoli – Sezione minori.

–Uno degli strumenti di tutela dell’interesse del minore nel conflitto genitoriale: la mediazione familiare. Casi pratici e spunti critici.

avv. Laura Pasquino,

Terzo modulo
14 gennaio 2011 dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Il minore e il processo

Introduce e modera:

dott.ssa Claudia Ciccarelli, psicologa e psicoterapeuta dell’associazione Osservatorio Giulia e Rossella Centro Antiviolenza ONLUS I.S.”.

— I rapporti tra Tribunale ordinario e Tribunale per i minorenni. I riti e le problematiche. Il processo civile e l’ascolto del minore.

Relatori:
dott. F. Bortone,
Presidente del Tribunale di Trani;
dr. Rosa Anna de Palo, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Bari.

–Le funzioni del curatore/ avvocato del minore

avv. M. Cristina Capurso
, docente Scuola forense

Quarto modulo
07.02.2011 dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Famiglia conflittuale e problematiche economiche.

Introduce e modera:

–Criteri per la determinazione dell’assegno di mantenimento per il coniuge economicamente più debole e per i figli.

dott.ssa Maria Teresa Giancaspro
Consigliere Corte di Appello di Salerno

— Le forme di tutela per assicurare l’effettivo adempimento degli obblighi economici.

avv. Cristina Capurso
docente Scuola Forense

Dibattito su quesiti

Costo evento: € 50,00 i.c..

L’evento è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine con attribuzione di n. 1 credito per ogni ora di effettiva partecipaizone con un massimo di tre crediti per modulo, giusta delibera n. 1646 del 30/09/2010

L’iscrizione  è riservata ai primi 120 richiedenti.

I possessori di tesserino magnetico accederanno all’evento attraverso l’apposito sistema di riconoscimento che registrerà l’orario di entrata e di uscita ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.

Per l’iscrizione con il sistema