Di seguito pubblichiamo la lettera pervenuta al Presidente del Consiglio dell’Ordine dal Presidente della Commissione del Mediterraneo presso la FBE Avv. Francisco Puchol-Quixal, tradotta dal collega Avv. Domenico Insanguine

Caro Presidente, el correo me devuelve la disculpa que envié en junio pasado a la Secretaría de tu Colegio (Piazza Duomo, 10 Trani) disculpando, como ya adelanté a nuestro buen amigo Avv. Insanguine (a quien copio este correo), la imposibilidad de asistir a la inauguración de la Biblioteca del Colegio y al acto de Imposición de la Toga de Oro.

A cualquiera de los dos actos ( o a los dos) me hubiera encantado asistir. Lamentablemente los compromisos profesionales impidieron en junio acompañarte en los actos del Colegio.

Trani fue el primer Colegio de Abogados Italiano con el que me he sentido realmente vinculado. Para mi siempre ha sido motivo de orgullo y satisfacción llevar en la solapa de mi chaqueta el escudo del Ordine de Trani. Si me lo permites, querido Presidente, me considero un poco miembro de tu magnífico Orden y no puedo mas que enorgullecerme no solo de ver la página web y la incesante actividad que desarrolláis.

La inauguración de la Biblioteca Historica, con la impresionante restauración del edificio que la acoge y la valentía de la concepción intelectual y arquitectónica de aunar lo nuevo y lo antiguo, transmitiendo una imagen de la abogacía fuera de las tradicionales antiguallas, adecuada a los retos del presente pero sin renunciar a la tradición y al pasado, recogiendo lo mejor de cada momento, me parece muy acertada. Querido Presidente, como bien sabes y haces ver a los demás, los abogados, los avvocatos, no venimos de “ninguna parte”, desarrollamos una de las actividades mas antiguas del mundo. De ella hemos hecho nuestra profesión y ahora, hoy y en el futuro mas que nunca, debemos abandonar el papel subordinado que ha venido jugando el Derecho en los últimos años para reclamar que el Derecho devuelva la dignidad de la vida colectiva, la confianza en las instituciones, el orgullo de la democracia , el orgullo de la sociedad. Gracias por estar en el camino. Mantener un Orden como el de Trani como tu y tu equipo lo estáis haciendo, con su vida interna y su proyección internacional. Cuesta mucho esfuerzo pero lo estas logrando y, eso, no lo dudes, es un gran éxito. Enhorabuena.

Permíteme que aproveche la ocasión de reiterarte mis disculpas para enviarte el “borrador del programa del 19 ASSISE” en el está previsto tomará Insanguine la Presidencia de la Comisión del Mediterráneo.

Antes de que ofrezcamos a otros las ponencias me gustaría que tu fueras quien eligieras si quieres participar en cualquier Mesa. Serás un honor para la Comisión, no lo dudes. Trani debe estar presente y si tu pudieras estar de ponente será un gran lujo para todos.

Querido Francesco, con mis disculpas, mi afecto y consideración y la esperanza ve vernos pronto, muy pronto. Un fuerte abrazo

Francisco Puchol-Quixal

Caro Presidente, l’Ufficio Postale mi ha restituito la missiva che ebbi ad inviare nello scorso Giugno alla Segreteria del Tuo Ordine (P.zza Duomo, 10 – Trani), con la quale chiedevo venia – come già avevo anticipato al nostro buon amico Avv. Insanguine (al quale invio la presente per conoscenza) -per l’impossibilità di assistere all’inaugurazione della Biblioteca dell’Ordine e alla cerimonia di consegna della Toga d’Oro.

Almeno a uno dei due eventi (se non ad entrambi) mi sarebbe piaciuto assistere.Sfortunatamente gli impegni professionali mi impedirono di presenziarVi.

Trani fu il primo Ordine degli Avvocati italiano al quale mi sono sentito effettivamente legato.Per me sempre è stato motivo di orgoglio e soddisfazione indossare all’occhiello della mia giacca il distintivo dell’Ordine di Trani.Se me lo permetti – caro Presidente – un po’ mi considero membro del tuo magnifico Ordine e di tanto mi sento ancor più orgoglioso, verificando dalla pagina web l’incessante attività da Voi posta in essere.

L’inaugurazione della Biblioteca storica con l’impressionante ristrutturazione dell’edificio che l’accoglie e il pregio del concepimento intellettuale e architettonico di mescolare il nuovo e l’antico, trasmettendo un’immagine dell’Avvocatura al di fuori di antiquati schemi, adeguata agli obiettivi del presente, senza rinunziare – però – alla tradizione e al passato, raccogliendo il meglio di ciascun momento, è un’iniziativa molto indovinata.
Caro Presidente, come ben sai, noi Avvocati non abbiamo una determinata provenienza e esercitiamo una delle attività più antiche del mondo.Di quest’attività abbiamo fatto la nostra professione e ora, oggi e in futuro più che mai dobbiamo abbandonare il ruolo subalterno a cui è stato relegato il Diritto negli ultimi anni e dobbiamo pretendere che il Diritto restituisca alla vita collettiva la dignità, la fiducia nelle istituzioni e l’orgoglio della democrazia, l’orgoglio della società.Grazie per aver imboccato questa strada, portando avanti un Ordine come quello di Trani così come Tu e la tua equipe state facendo, nell’attività locale e nei progetti internazionali.Costa molta fatica però ci stai riuscendo e questo – non ho dubbi – è un grande successo. Congratulazioni!

Permettimi di approfittare dell’occasione per reiterarti le mie scuse e per inviarti la bozza del programma della 19° Assise del Mediterraneo, nel corso della quale l’Avv. Insanguine assumerà la Presidenza della Commissione del Mediterraneo.

Prima di offrire ad altri l’incarico di tenere una relazione, sarei molto contento se Tu decidessi di partecipare a una delle sessioni dell’Assise.Sarebbe un onore per la Commissione, senza alcun dubbio.Trani deve essere presente e se Tu sarai presente in qualità di relatore sarebbe un grande lusso per tutti.

Caro Francesco, con le mie scuse, il mio affetto e la considerazione e la speranza di vederti presto, molto presto.Un forte abbraccio.

Francisco Puchol – Quixal