Di seguito pubblichiamo la tempestiva nota di riscontro del Presidente del Tribunale di Trani sulla segnalazione di disguido delle udienze civili, scusandoci per il ritardo nella pubblicazione dettato dal periodo feriale.


TRIBUNALE DI TRANI


PRESIDENZA


Rif. nota Prot. N. A 125/2010
del 15-7-2010


Prot. n. 1640


Trani, 19 luglio 2010







OGGETTO: segnalazione disguido presso il Tribunale di Trani.


All’Avv. Francesco LOGRIECO
Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati
SEDE


Riscontro la nota in oggetto per far presente che in data  15-7-2010, quale Presidente del Tribunale del Riesame, sono stato impegnato nella trattazione di procedimenti con termini in scadenza, procedimenti che hanno comportato una trattazione imprevedibilmente più articolatae che sono stati fissati alle ore 9,00 per consentire alla dott.ssa VOLPE di iniziare l’udienza monocratica e alla dott.ssa BUCCELLI di partecipare all’udienza collegiale dell’Ufficio Misure di Prevenzione.
Al fine di evitare il rinvio ad altra data, o ad ora tarda, dell’udienza presidenziale di comparizione dei coniugi, già fissata come da calendario, ho disposto la mia sostituzione per l’udienza presidenziale con il dott. Gaetano LABIANCA, presente in sede, sia pure la sua udienza istruttoria.
La convocazione di altro magistrato non impegnato in udienza, ma residente fuori Trani, avrebbe comunque comportato un ritardo nell’inizio dell’udienza in argomento.
La gestione delle udienze civili con magistrati impegnati in più ruoli non può che comportare dei disguidi, essendo aumentate le competenze del Tribunale di Trani senza il contestuale aumento dell’organico dei magistrati, nonostante le mie iniziative, come del resto è noto.
D’altronde è altrettanto notorio che il ritardo nella comparizione in udienza, in alcuni casi, da parte degli avvocati è sempre stato consentito senza pregiudicare gli interessi della difesa.
La collaborazione con il Foro per far fronte ad una serie di inconvenienti è stata sempre proficua e non ha mai prodotto contrasti nei rapporti Magistratura-Avvocatura.
Certo di aver chiarito i termini della vicenda, invito l’Avvocatura tranese, attraverso Lei, ad essere più tollerante e comprenibile degli inevitabili disagi ai quali siamo tutti sottoposti.
Distinti saluti.


IL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE
(dott. Filippo Bortone)