Ciclo di seminari di alta formazione 2009
per Avvocati Giuslavoristi

Trani – Monastero di Colonna
(ore 15,30-18,30)

Anche quest’anno, la Camera dei Giuslavoristi di Trani con il patrocinio del Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Trani, della Scuola Forense di Trani, del Dipartimento sui Rapporti di Lavoro e sulle Relazioni Industriali, del Master Universitario in Gestione del lavoro e delle relazioni sindacali, del Master Universitario in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane nelle Autonomie Locali e dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia Barletta-Andria-Trani organizza un ciclo di seminari pomeridiani che verteranno sui temi giuslavoristici di maggiore attualità.
Parteciperanno al ciclo di seminari diversi professori ordinari, associati, aggregati e alcuni ricercatori universitari, tutti con qualificate pubblicazioni sul tema specifico che saranno chiamati ad affrontare. Anche i colleghi coinvolti saranno scelti fra coloro in possesso di particolare esperienza in tali campi. Ciò assicurerà un elevato valore anche scientifico all’iniziativa.
La sede degli incontri sarà comunicata prima dell’inizio dei seminari.

PROGRAMMA:

29 ottobre 2009

• Procedure ispettive e vigilanza: nuovi orientamenti del Ministero del Lavoro (validi anche per gli altri enti pubblici competenti) e novità introdotte dal D. Lgs. 106/09 (correttivo del D. Lgs. 81/08)
    Dr. Cosimoagelo Filomeno Ispettore del Lavoro – Servizio Ispezione del Lavoro Bari

13 novembre 2009

• Il diritto del lavoro della crisi (I): CIGS, contratti di solidarietà, CIG in deroga, ammortizzatori sociali in genere, procedure di mobilità e benefici connessi
    Prof. Avv. Marco Barbieri
    Professore Ordinario Univ. Foggia

20 novembre 2009

• L’adempimento dell’obbligazione contributiva: linee generali del sistema contributivo, inquadramento aziendale, retribuzione imponibile, minimale e massimale contributivo, indebito, prescrizione, omissione/evasione, sistema sanzionatorio, DURC.
    Dr. Natale Cortese –
    Responsabile Ufficio Riscossione Contributi INPS Andria

27 novembre 2009

• La sicurezza sul lavoro anche alla luce del decreto 106/2009, correttivo del D. Lgs. 81/2008
    Prof. Gabriella Leone
    Professore Aggregato Univ. Bari

4 dicembre 2009

• Il diritto del lavoro della crisi (II): Licenziamenti individuali e collettivi
    Prof. Vito Pinto
    Professore Associato Univ. Bari

17 dicembre 2009

• La riforma del processo civile del 2009: aspetti rilevanti nel rito del lavoro
    Prof. Avv. Giuseppe Trisorio Liuzzi
    Professore Ordinario Univ. di Bari

Elenco dei docenti esterni (suscettibile di integrazione):

• Dott. Cosimoangelo Filomeno Ispettore del Lavoro – Servizio Ispezione del Lavoro Bari, collaboratore del Dipartimento sui Rapporti di Lavoro e RR.II. dell’Università di Bari

• Prof. Avv. Marco Barbieri – Professore Ordinario Univ. Foggia (ex assessore regionale al Lavoro)

• Prof.ssa Gabriella Leone Professore Aggregato Univ. Bari

• Prof. Avv. Vito PintoProfessore Associato Univ. Bari

• Prof. Avv. Giuseppe Trisorio Liuzzi Professore Ordinario Univ. di Bari

• Dr. Natale Cortese Responsabile Ufficio Riscossione Contributi INPS Andria

________________________________

I possessori di tesserino magnetico accederanno all’evento attraverso l’apposito sistema di riconoscimento che registrerà l’orario di entrata e di uscita ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.

L’iscrizione, riservato a 100 isctitti, è  possibile solo attraverso il sistema “Riconosco”,  e la partecipazione al ciclo di seminari è aperta a tutti; non è consentita l’iscrizione a singoli incontri.

L’evento è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine con attribuzione di n. 1 credito per ogni ora di effettiva partecipazione all’evento con un massimo di 18 crediti formativi ed a condizione dell’avvenuto pagamento del costo di partecipazione all’evento.

Costo: Per l’intero ciclo di seminari, in considerazione dell’elevato numero e della qualità dei relatori esterni coinvolti e dei costi prevedibili, si richiederà ai colleghi un contributo di € 300 (per 6 seminari), ridotto a € 200 per gli iscritti all’Associazione (cui dovrà aggiungersi, ovviamente, la somma di € 50 quale quota di iscrizione o di rinnovo). Sarà anche consentita la partecipazione ai seminari di un ridotto numero di praticanti ai quali si chiederà un contributo simbolico complessivo di soli € 50.

Per l’iscrizione con il sistema

Avv. Francesco Stolfa