Dalla Cancelleria Centrale del Tribunale di Trani riceviamo e pubblichiamo la seguente nota inviata al Consiglio dalla Dott.ssa Angela Scagliola con l’invito ai colleghi di prestarvi attenzione e di assumere le iniziative volte al ritiro dei fascicoli di parte.

Sig. Presidente del Tribunale

p.c. Sig. Dirigente Amministrativo

p.c. Sig. Presidente Consiglio dell’Ordine degli avvocati
TRANI

Oggetto: distruzione fascicoli di parte non richiesti in restituzione dagli avvocati entro tre anni dalla definizione dell’affare.

Con nota del 18 u.s. l’avv. Francesco Logrieco, nella qualità di Presidente del locale Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, ha preannunciato la restituzione a questo ufficio giudiziario dei fascicoli di parte a suo tempo depositati presso un locale sito al piano terra dello stabile di Piazza Duomo e rimossi a seguito di lavori di manutenzione di detto locale e successiva destinazione ad altro uso, incompatibile con la permanenza di materiale cartaceo.

Detti fascicoli erano stati presi temporaneamente in consegna dal Consiglio dell’Ordine per la ragione di cui sopra ed ora verranno ridepositati presso i nostri uffici, e precisamente in alcuni vani siti al piano terra ove trovasi materiale di risulta, a causa del rilascio dell’immobile ove erano custoditi.

Tale circostanza, unitamente alla considerazione che nei locali della cancelleria centrale civile giacciono numerosissimi fascicoli di parte relativi a procedure definite da lungo tempo, con ingombro di spazio e dispendio di energie per le attività di riordino e di ricerca, mi induce a chiederLe l’autorizzazione ad avviare la procedura di distruzione dei fascicoli di parte non ritirati dagli avvocati interessati entro i tre anni dalla definizione della relativa causa, così come consentito dall’art. 2692 – 1 comma – del codice civile.

Ovviamente l’effettiva eliminazione, che avverrà nell’osservanza della normativa in materia di scarto di documenti degli uffici dello Stato, sarà preceduta da iniziative tese a pubblicizzare opportuno invito cautelativo rivolto agli avvocati interessati alla restituzione “tardiva” dei propri fascicoli ( in data odierna la scrivente ha già provveduto a pubblicare sul sito internet di questo Tribunale nota sintetica sulla questione)

Rimanendo a disposizione per ogni eventuale approfondimento, porgo cordiali saluti.

Trani lì 22.09.2009.

Il Cancelliere