I SERVIZI A FAVORE DELL’AVVOCATURA TRANESE E LA MANCATA ADESIONE DEL FORO


Il Consiglio dell’Ordine ha profuso energie e risorse economiche a favore dell’avvocatura tranese offrendo servizi ed assumendo iniziative di indubbia utilità per gli avvocati del Foro di Trani.


Tuttavia si assiste ad una assoluta indifferenza del foro che di fronte ai servizi offerti appare del tutto insensibile.


POLISWEB
Infatti, come è noto, il Consiglio ha dato vita al Progetto Polisweb sia intranet che internet. Sono state rilasciate 400 password per la consultazione dei registri di cancellerie dalle apposite postazioni ubicate sia nella Sala biblioteca del Consiglio che nella sala appositamente allestita a piano terra. Ciononostante la consultazione dei registri di cancelleria civile avviene pressochè attraverso la richiesta di informazione nelle cancellerie. La scelta dell’adozione del servizio di consultazione attraverso internet ed intranet si è resa necessaria per fronteggiare le nefaste conseguenze della politica del Ministero di Giustizia di limitazione del turn-over che ha portato inevitabilmente ad una riduzione del personale di cancelleria. In data 16 settembre 2009 è pervenuta al Consiglio una nota del Presidente del Tribunale che ha lamentato la mancata utilizzazione del servizio ed evidenziato la difficoltà per le cancellerie di fronteggiare l’afflusso degli avvocati in cerca di informazioni facilmente acquisibili attraverso la consultazione dei registri via intranet ed internet. La nota conclude con l’invito rivolto al Consiglio di assumere iniziative per sollecitare l’utilizzo del servizio Polisweb da parte degli iscritti.


La mancata adesione al servizio impedisce al Consiglio di migliorare lo stesso con la sua estensione anche alla consultazione dei registri delle sezioni distaccate. Tale operazione richiede ulteriori sforzi anche di natura economica che il Consiglio intende assumere purchè ci sia risposta positiva da parte degli iscritti.


Pertanto, si invitano i colleghi ad utilizzare il servizio, considerando che le Cancellerie si stanno predisponendo per il blocco delle informazioni allo sportello.



POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Il Consiglio, in ossequio agli indirizzi dettati dalla recente normativa in tema di processo civile, ha predisposto in favore degli avvocati del Foro una casella di Posta Elettronica Certificata gratuita fino a febbraio 2010 e rinnovabile a costi competitivi ( circa € 4,00 all’anno oltre i.v.a.), assumendo l’onere di registrare un dominio di secondo livello.
Purtroppo si registra anche per questo servizio uno scarso utilizzo da parte dei colleghi che, non comprendendo appieno le implicazioni del loro comportamento, si vedranno fra qualche tempo privati della possibilità di esercitare la loro professione perchè sarà richiesto l’uso di tale strumento come unica forma di comunicazione con le cancellerie.


Pertanto si invitano i colleghi ad avvalersi di questo servizio ovvero a valutare l’adozione di tale strumento con gestori alternativi rispetto a quelli offerti dal Consiglio.


FOTOCOPIE
Il Consiglio, per venire incontro alle esigenze dei colleghi, ha predisposto un servizio di fotocopie ubicando macchine fotocopiatrici nei Palazzi di Giustizia.
Anche per queso servizio registriamo una certa indifferenza dei colleghi che continuano ad usare servizi alternativi a costi maggiori.


E’ assolutamente necessario che ognuno di noi si renda partecipe dei cambiamenti che la nostra professione impone alla luce delle innovazioni tecnologiche. Per esempio, l’uso del Polisweb è il primo passo per rendere più efficiente la nostra professione e per fornire anche ai nostri clienti migliori servizi in termini di tempestività delle informazioni.


Si auspica che l’invito all’utilizzo dei servizi offerti dal Consiglio, riceva maggiore adesione da parte dei colleghi per consentire di passare alla seconda fase del progetto Polisweb per promuovere nuovi e migliori servizi all’avvocatura tranese


Il referente informatico
Avv. Francesco Tedeschi