PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI ANNUALI E SPEDIZIONE DEL MOD. 5/2009

Sul sito della Cassa ( www.cassaforense.it ), nell’area “accesso riservato alla posizione previdenziale personale”, è disponibile il Mod. 5 da inviare per via telematica.

La compilazione, estremamemnte semplice grazie ad una procedura guidata, elimina ogni rischio di errore di calcolo. Al termine dell’invio telematico viene rilasciata una ricevuta attestante l’effettiva spedizione.

Inoltre, coloro che procederanno all’invio telematico del mod. 5/2009 (possibile dal 29 giugno al 30 novembre 2009) potranno anche avvalersi delle nuove procedure per la stampa di appositi bollettini Mav per il pagamento dei contributi dovuti in autoliquidazione (31 luglio e 31 dicembre), oltre che del normale ordine di bonifico, sempre precompilato.

Per chi volesse continuare ad effettuare l’invio del Mod. 5 per posta è possibile ritirare presso il Consiglio dell’Ordine di appartenenza la busta contenente il modulo cartaceo, già disponibile in versione, però, generica (cioè non personalizzata).

Da parte mia, avendolo sperimentato fin dallo scorso anno, consiglio a tutti di utilizzare la nuova procedura di invio telematico in luogo della spedizione a mezzo posta del modello cartaceo.

Per accedere all’area riservata basta andare con il mouse sul link in fondo a questa pagina; subito dopo è necessario inserire il codice meccanografico e il codice PIN.

In caso di smarrimento o mancata ricezione del codice meccanografico oppure del codice PIN, è possibile formulare una richiesta per via telematica seguendo le apposite istruzioni.

Si ricorda che, in virtù della riforma approvata nel 2006, il contributo soggettivo da versare sarà pari al 12% (anzichè il 10%); mentre i pensionati di vecchiaia (a decorrere dal sesto anno successivo al pensionamento) devono corrispondere il 4% in luogo del precedente 3%.

Gli altri contributi rimangono invariati.

Le date ultime per i pagamenti dei contributi in autoliquidazione (se ed in quanto dovuti):

• 31 luglio 2009 (1ª rata)

• 31 dicembre 2009 (2ª rata).

Il Delegato alla Cassa
Avv. Riccardo Marchio