RIUNIONE DEL CONSIGLIO CON LE ASSOCIAZIONI OPERANTI SUL TERRITORIO

 

Il giorno 16 giugno c.a., su invito del Presidente del Consiglio dell’Ordine, Avv. Francesco Logrieco, si sono riuniti i Presidenti delle Associazioni territoriali del nostro Foro, il Presidente dell’A.N.F. – Sezione di Trani, il Presidente dell’A.I.G.A. – Sezione di Trani, il Presidente della Camera Penale, il Presidente dei Giuslavoristi; è intervenuto anche il V. Presidente dell’O.U.A., Avv. Antonio Giorgino, nella sua qualità di componente del Consiglio Giudiziario designato dai Fori di Trani, Foggia e Lucera.


L’Avv. Logrieco ha svolto una ampia relazione sui due temi principali dell’incontro:
a) la situazione generale delle Sezioni distaccate del Tribunale, che anche in conseguenza del trasferimento di numerosi Magistrati e della riduzione del personale amministrativo, continua ad essere problematica con punte di criticità in alcune sezioni. Il Presidente ha invitato i presenti a farsi portavoce presso tutti i loro iscritti, affinché offrano la massima collaborazione in questo momento di forte disagio, tenuto conto che a partire dal prossimo autunno saranno assegnati al nostro Tribunale nove Magistrati di prima nomina.
b) la formazione professionale continua, che dopo il primo anno di applicazione, necessita di un salto di qualità per ottimizzare l’accrescimento culturale degli Iscritti. In particolare, il Presidente ha invitato i Colleghi presenti a collaborare con il Consiglio nella programmazione degli eventi, per evitare sia la duplicazioni delle tematiche trattate, sia la proposizione di argomenti di minore interesse.


Il Presidente dell’Associazione degli Avvocati di Canosa di Puglia –Minervino e Spinazzola ha espresso la sua preoccupazione per lo stato in cui versa la sezione distaccata di Canosa, principalmente nel settore penale, ed ha censurato la decisione del Presidente del Tribunale di centralizzare nella sede di Trani i processi penali monocratici della sezione distaccata di Canosa di Puglia, provenienti da rinvio a giudizio del G.U.P.


L’Avv. Giorgino, dopo avere illustrato l’attività particolarmente intensa svolta dal Consiglio Giudiziario, ha garantito un suo intervento per rivedere la variazione tabellare relativa ai procedimenti provenienti dal G.U.P.


Altri temi discussi sono stati la liquidazione delle parcelle, la gestione del gratuito patrocinio e delle difese di ufficio, l’orario di inizio delle udienze, i criteri di nomina dei professionisti delegati nelle procedure esecutive immobiliari, i criteri di nomina dei periti, le problematiche della Sezione Lavoro, la riorganizzazione dell’edilizia giudiziaria.


Dopo gli interventi dei rappresentanti di tutte le associazioni, si è convenuto di intensificare gli incontri con cadenza mensile per monitorare la situazione della Giustizia tranese.

Avv. Carlo Barracchia